Press Start to Learn – Percorsi di alfabetizzazione videoludica nelle scuole

Stato: attivo

Budget Totale: 55.000 euro

Budget EDU: 15.249,76 euro

Temi del progetto: videogiochi; educazione; scuola; didattica; media education; patrimonio culturale

Descrizione:

Il progetto Press Start to Learn - Percorsi di alfabetizzazione videoludica nelle scuole, sviluppa le proprie attività tra Reggio Emilia e Brescia e prevede per l’anno scolastico 2022/2023 un doppio ciclo di incontri: uno di 18 ore dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado; uno di 14 ore dedicato al personale docente.

L’obiettivo è promuovere un uso consapevole del medium videoludico – finalizzato a scoprirne la complessità e le prospettive in ambito didattico e culturale – e al tempo stesso offrire a studenti e studentesse alcuni strumenti base per l’ideazione di un concept videoludico, con particolare attenzione nei confronti del racconto del territorio.