GENER-ACTION 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5

Responsabili scientifiche: Prof.ssa Rosy Nardone e Prof.ssa Federica Zanetti - Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE)

Team di progetto: Rosy Nardone, Federica Zanetti, Lorenza Maluccelli

Capofila: We World Onlus (IT)

Partner: Alma Mater Studiorum (UNIBO) – Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Centro Studi sul Genere e l’Educazione - CSGE) , Fondazione ACRA, SCOSSE Soluzioni COmunicative Studi Servizi Editoriali APS, Fondazione Monte dei Paschi di Siena - FMPS

N.ro Partner: 5

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto: 24 mesi

Data inizio: 01/01/2023

Data fine: 31/12/2024

Stato: attivo

Donor: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Codice AID:  012618/02/0

Budget Totale: 333.283,60 euro

Budget EDU: 26.857,00 euro

Temi del progetto: Educazione alla Cittadinanza Globale, Educazione alle differenze, Formazione Universitaria, Orientamento

Descrizione:

Il progetto ha come obiettivo specifico quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. L’intervento è concepito come un programma educativo attuato nel contesto di educazione formale che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli/lle insegnanti, studenti/sse delle scuole superiori e universitari/e riguardo la trasversalità della tematica di genere. La peculiarità del progetto è la proposta di un percorso educativo incentrato su l’obiettivo 4.7 e la trasversalità dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030. Per garantire questo obiettivo la partnership di progetto è composta da soggetti competenti e qualificati, capaci di sviluppare processi di apprendimento sulle questioni di genere replicabili e scalabili, ma operativi in contesti territoriali differenti da Nord a Sud Italia: Pordenone, Milano, Bologna, Siena, Roma, Piacenza, Napoli e Cosenza. La strategia dell’iniziativa poggia sull’integrazione di strumenti e metodologie di intervento che generalmente operano in settori non connessi tra loro (Educazione alla Cittadinanza Globale, Educazione alle differenze, Formazione Universitaria, Orientamento, etc.) ma si rivolgono agli stessi target (mondo della scuola, docenti, giovani) al fine di sperimentare un modello innovativo capace di dare priorità alla questione di genere come strumento chiave per il raggiungimento degli OSS.