EACH - Early Childhood and Sustainable Citizenship Routes in the Digital Era
Responsabile scientifica: Prof.ssa Silvia Demozzi
Team di progetto: Dott. Pietro Corazza, Dott.ssa Eleonora Bonvini, Dott. Luca Zanetti, Dott.ssa Giuseppina Resta
Capofila: Universidade Nova de Lisboa - Portugal
Partners: - Cooperativa Assistenza Disabili infermi Anziani Infanzia – Bologna, Italy
- ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA DI BOLOGNA – Bologna, Italia
-UNIWERSYTET GDANSKI – Gdansk, Poland
-Inter-kulturo mednarodni kulturno izobraževalni center d.o.o. – Maribor, Slovenia
-STUDIO GAUS GMBH – Berlin, Germany
-FILO' - IL FILO DEL PENSIERO – Bologna, Italia
-FUNDACJA BE MONTESSORI – Gdansk, Poland
-Educação Viva - Estabelecimento de Ensino LDA – Lisboa, Portuga
N.ro Partners: 9 Paesi coinvolti: PT, IT, PL, SL, D
Ruolo UNIBO: Partner
Durata del progetto (in mesi): 36
Data inizio: 31/12/2023 Data fine: 30/12/2026
Stato: attivo
Budget Totale: 250 000,00 € Budget EDU: 33.596,00 EUR
Temi del progetto: Capacità e competenze digitali Ambiente e cambiamenti climatici Sviluppo di competenze chiave
Il progetto si propone di sviluppare e supportare approcci educativi di tipo inclusivo e innovativi - in grado di promuovere un miglioramento della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia, con un particolare focus ai servizi 3-6 anni – grazie a un partenariato internazionale che vede coinvolti 5 Paesi europei (Italia, Polonia, Portogallo, Germania e Slovenia). L’obiettivo di progetto sarà quello di promuovere competenze di tipo trasversale, fra cui:
1. Il pensiero critico e creativo
2. Competenze sociali
3. Competenze meta-cognitive
Verranno progettate e implementate attività educative fondate su approcci di tipo collaborativo e partecipativo (ad esempio, pratiche di indagine filosofica con e per l’infanzia), che includeranno l’utilizzo di tecnologie digitali. Al fine di assicurare organicità e coerenza dell’azione educativa nei diversi Paesi coinvolti, le attività avranno una comune cornice di riferimento, ovvero la riflessione sulla sostenibilità ambientale e sulla lotta ai cambiamenti climatici. Le priorità orizzontali Erasmus+ a cui il progetto intende offrire risposta sono:
1) Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico;
2) Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici;
3) Trasformazione digitale mediante l'ampliamento della preparazione, della resilienza e delle capacità digitali.
Le priorità specifiche dell’area “School Education" a cui il progetto intende offrire risposta sono:
1) Sviluppo di competenze chiave;
2) Sviluppare sistemi di educazione e cura della prima infanzia di qualità.
Contatti
-
Professoressa associata
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Via Filippo Re 6
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 1509