POSTGEN - Generational gap and post-ideological politics in Italy – A generation-aware analysis of ideological destructuring and political change in the Italian case

Ruolo UNIBO: Unità di ricerca locale

Responsabile locale: Prof. Dario Tuorto

Principal Investigator: Prof. Lorenzo De Sio - Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli

Partner:

Prof. Lorenzo De Sio - Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli

Prof. Cristiano Vezzoni - Università degli Studi di Milano

Prof. Guido Legnante – Università degli Studi di Pavia

Durata del progetto: 36 mesi

Data inizio: 01/06/2022

Data fine: 01/06/2025

Stato: attivo

Budget Totale: 731.566 €

Budget EDU: 114.095 €

Temi del progetto: cambiamento politico, ideologia politica, comportamento elettorale, prospettiva generazionale, socializzazione, nuove tecnologie

Descrizione:

I recenti e dirompenti cambiamenti politici nel mondo occidentale hanno messo profondamente in discussione le teorie sul comportamento di voto e sulla competizione partitica, portando la maggior parte degli studiosi a formulare ampie spiegazioni basate sul populismo e sull’irrazionalità dei pubblici/elettorati.

 Alcune ricerche comparative (si veda il progetto ICCP; si veda De Sio/Lachat 2020) hanno evidenziato meccanismi più specifici: i partiti sfidanti prosperano grazie alla capacità di mobilitare il conflitto sfruttando temi trasversali. Ciò rivela un contesto de-ideologizzato, in cui gli elettori, facendo meno affidamento sugli allineamenti politici tradizionali, premiano piattaforme innovative.

Tuttavia, la ricerca dell'ICCP ha analizzato solo superficialmente il processo di de-ideologizzazione (non considerando peraltro l'impatto del Covid, potenzialmente tale da produrre ulteriori cambiamenti).

 Il progetto colma questa lacuna offrendo – rispetto al caso italiano, centrale nello studio del cambiamento politico - un'analisi approfondita dei meccanismi e delle dinamiche di una possibile de-ideologizzazione. La prospettiva adottata è quella generazionale, con enfasi sulle giovani generazioni e con un focus innovativo su:

  • Tempo: tracciare la (memoria e) le dinamiche della formazione degli atteggiamenti politici (a livello individuale, generazionale e collettivo) e il loro impatto sul comportamento politico
  • Significati associati alle diverse questioni politiche e alla (mancanza di) strutturazione ideologica generale delle stesse
  • Gli attori e gli influencer non politici e la loro crescente influenza in un periodo di crisi delle autorità epistemiche

Contatti