Spazio di opportunità

Progetto finanziato dal Bando Iniziative in cofinanziamento 2017 (Impresa sociale Con I bambini e Fondazione Golinelli).

Responsabile scientifica: Prof. Elena Luppi

Capofila: SCU.TER Scuola Territorio società cooperativa sociale

Partners:

partner privati: Associazione Per l'Educazione - A.P.E. onlus; C.A.D.I.A.I. Cooperativa Sociale, Centro sociale e orti Villa Bernaroli, Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate, Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate 2;

partner pubblici: Comune di Bologna, Istituto Comprensivo N. 1- Bologna, Istituto comprensivo n. 14 – Bologna, Istituto Comprensivo N. 2 - Bologna, OPEN GROUP Società Cooperativa Sociale ONLUS,  Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin".

N.ro Partners: 12

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 48

Data inizio:   01/01/2019            

Data fine: 31/12/2023

Stato: attivo

Budget Totale: 500.000 euro

Budget EDU: 19.993,50 euro

Temi del progetto: adolescenti (11-17 anni), opportunità educative

Descrizione :

 “Spazio di opportunità” è un nuovo centro educativo e formativo, gestito dal Consorzio Scu.Ter, in coordinamento con il Comune di Bologna, per il rafforzamento delle competenze e della motivazione allo studio, con un focus dedicato alle scienze e alle tecnologie con laboratori artistici, sportivi, scientifici e tecnologici per offrire nuove opportunità di crescita sociale e culturale ai giovani dagli 11 ai 17 anni.

Il progetto, che ha durata quadriennale, è cofinanziato dalla Fondazione Golinelli e dall’impresa sociale Con i bambini.

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori, incontri formativi, attività di peer education e per il potenziamento scolastico, volti a promuovere la crescita culturale, sociale e relazionale di preadolescenti e adolescenti, secondo un approccio multidisciplinare. In raccordo con Comune, Quartiere e scuole, il centro rappresenta un presidio educativo a disposizione di ragazzi, famiglie e insegnanti, con attività per il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, la formazione, l’orientamento professionale e il sostegno alla genitorialità. Lo spazio vuole essere un punto di riferimento per la comunità educante di Bologna e un luogo aperto per la realizzazione di ulteriori progetti contro il disagio giovanile: l’obiettivo è creare sinergie tra istituzioni scolastiche e privato sociale. Il Consorzio Scu.Ter, gestore dello Spazio, è nato da 11 imprese sociali che si occupano di servizi scolastici ed extra scolastici per migliorarne la qualità e innovare pensando e progettando insieme.

Contatti