MERGING - Uno sguardo all'abitare per i migranti e alla loro integrazione comunitaria in Europa: strategie, politiche, abitazioni e governance

Progetto di ricerca e innovazione (IA) finanziato dal bando 2020 - Sfida Sociale 1, “SC 6 L’Europa in un mondo che cambia- società inclusive, innovative e riflessive”, per il tema: Pratiche inclusive e innovative per l’integrazione dei migranti nelle comunità locali (H2020-SC6-MIGRATION-04-2020).

Coordinamento scientifico: Prof. Morena Cuconato (EDU)

Dipartimenti UNIBO coinvolti:

Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" (EDU)

Dipartimento di Scienze Aziendali (DISA)

Team di Progetto: prof. Ivana Bolognesi (EDU), dott. Daniela Bolzani (DISA), dott. Leonardo Corbo (DISA), prof. Morena Cuconato (EDU), prof. Simone Ferriani (DISA), prof. Rosa Grimaldi (DISA), dott. Marta Ilardo (EDU), dott. Chiara Pagano (DISA), dott. Marta Salinaro (EDU).

Capofila: Universite Jean Moulin Lyon 3 (UJML3) FRANCE

Partners: Lyon Ingenierie Projets (LIP) FRANCE, Quatorze FRANCE, Universite de Rennes I (UR1) FRANCE, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (UNIBO) ITALY, Universitat de Valencia (UVEG) SPAIN, Goeteborgs Universitet (UGOT) SWEDEN, Malmo Universitet (MAU) SWEDEN, Social Business Earth (SBE) SWITHERLAND, Collectif D'echanges Pour La Technologie Appropriee Asbl (COTA) FRANCE.

N.ro Partners: 10

Paesi coinvolti: FR, ES, BE, IT, CH, SE

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio:01/01/2021

Data fine: 31/12/2023

Stato: attivo

Budget Totale: 2.950.643,75 euro

Budget UNIBO: 258.451,25 euro

Temi del progetto: Studio interdisciplinare sull’integrazione dei migranti attraverso i progetti partecipativi sull’abitare

Descrizione: Il progetto mette insieme 7 discipline da 10 diverse istituzioni e organizzazioni partner per sperimentare un approccio innovativo volto a facilitare e a garantire la sostenibilità del processo di integrazione dei migranti. MERGING esamina le conoscenze esistenti, le politiche d’ integrazione e le iniziative a livello macro (politiche migratorie dell'UE), meso (sistemi economici e sociali regionali) e micro (pratiche individuali) in cui l’abitare occupa un posto di primo piano. Ciò consentirà ai partner di studiare la fattibilità dei progetti pilota partecipativi al fine di attuarli, testarli e valutarli in 3 regioni europee. Per garantire il successo e la sostenibilità del progetto, sia gli immigrati, i gestori, i volontari, le ONGs, le aziende, i cittadini saranno coinvolti nella costruzione (o ristrutturazione) di alloggi.

L'approccio innovativo e multi-metodo (ad es. interviste, focus group, analisi delle politiche, analisi quantitativa dei dati e ricerca sulle azioni partecipative) fornisce analisi approfondite su:

1) gli effetti a lungo termine delle iniziative partecipative in materia di alloggi;

2) i fattori che favoriscono o ostacolano i processi d’integrazione dei migranti e l'accesso ai diritti civili nelle comunità locali;

3) come le diverse parti interessate possano sostenere i migranti rafforzando la loro integrazione socioeconomica attraverso iniziative partecipative (in particolare relative agli alloggi).

MERGING contribuirà ampiamente agli studi di integrazione - empiricamente, metodologicamente e concettualmente - attraverso il suo approccio incentrato sui luoghi e sulle persone migranti.

MERGING offre vantaggi diretti ai migranti e raccomandazioni politiche basate su dati concreti che contribuiranno a promuovere l'innovazione nel campo del l'integrazione dei migranti in Europa.