Memorijako drom (tracce di memoria)

Memorijako drom (tracce di memoria)

Proiezione del docufilm (Memorijako drom) progetto Tracer, organizzato nell'ambito della rassegna "Borders - Narrazioni di confine".

Pubblicato: 20 novembre 2025 | Incontri e iniziative

📍Mercoledì 26 novembre 2025 - ore 21.00   -  Cinema Sala Truffaut, P. S. Chiara  Via degli Adelardi 4 - Modena

Proiezione del docufilm (Memorijako drom) del progetto Tracer, che fa parte  della rassegna "Borders - Narrazioni di confine".
La rassegna propone diversi temi sociali e di intercultura ed è svolta in collaborazione con associazioni e comunità del territorio.

Il docu-film “Memorijako drom (tracce di memoria)” racconta, attraverso l’esperienza dei giovani di oggi, voci, luoghi, memorie di un genocidio dimenticato, quello dei rom e dei sinti (Porrajmos) avvenuto durante la seconda guerra mondiale.
Il film ripercorre il percorso del progetto TRACER, finanziato nell’ambito del programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV) della Commissione Europea e coordinato dall’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin".
Il progetto ha coinvolto sei gruppi di giovani ed adolescenti, rom e non rom, provenienti da Italia (Modena, Napoli e Prato), Portogallo (Braga, Figueira da Foz) e Polonia (Cracovia), in una formazione congiunta e costruzione partecipata della memoria del genocidio delle minoranze Sinte e Rom in Europa.

La serata è curata da Mondo Barrio Aps insieme al cinema Sala Truffaut e Opengroup, cooperativa sociale.