Il progetto Sentire l'inglese è un progetto di ricerca-formazione-azione triennale, frutto di una convenzione tra la Regione Emilia Romagna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna.
Il principale intento del progetto è di introdurre nell’ambiente del nido e della scuola dell'infanzia le sonorità dell’inglese, e di eventuali lingue madri dei bambini diverse dall’italiano, attraverso un percorso di ascolto guidato e animato in cui le nuove sonorità si inseriscono in piccoli spazi quotidiani della vita di sezione. La sperimentazione prevede che siano le educatrici e insegnanti di sezione a introdurre le nuove sonorità partendo da cose semplici, come la condivisione di un albo illustrato contenente 7 parole (corredato da suggerimenti propedeutici alla lettura dialogica), per poi arrivare a brevi interazioni. Per quanto minimo possa essere l’input in termini di parole che lo compongono, quello che importa è che sia stato ben preparato (ad esempio accertandosi di pronunciare correttamente le poche parole che si utilizzano) e venga riproposto ogni giorno, con modalità coinvolgenti.
Per tutte le informazioni consulta il sito del progetto.