Presentazione progetto del gruppo di ricerca del MOdE

Il MOdE, Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento EDU, è partner di un progetto europeo KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices

Pubblicato: 03 novembre 2020

Il gruppo di ricerca del MOdE, Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna è partner del progetto europeo KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices dal titolo INTERSTICE. Encounters between artists, children and educators.

Il progetto è coordinato dalla Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna) in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Università di Bath (Inghilterra), l’Università di Stavanger (Norvegia) e il Centro artistico LaSala (Spagna).

Il progetto mira a influenzare i risultati di apprendimento degli studenti universitari, futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria sostenendo esperienze innovative che intrecciano arte e educazione attraverso l'apprendimento collaborativo tra studenti, artisti, insegnanti e bambini.

Lo scopo è promuovere esperienze artistiche creative e inclusive rivolte alla fascia di età 0-3, 3-6 e 6-12 e in particolare a quei soggetti più vulnerabili e che hanno minori opportunità di sperimentare proposte di qualità.

I risultati del progetto includono diversi prodotti e materiali pedagogici che faciliteranno la formazione e l'implementazione delle esperienze per gli studenti universitari in modo che, a loro volta, possano formare insegnanti e altri professionisti dell'educazione insieme agli artisti, per includere l'arte nell’università e nelle altre istituzioni educative e culturali.

Nello specifico, gli obiettivi generali del progetto sono:

1. Migliorare il livello di attitudini e competenze dei futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria formandoli allo sviluppo di pratiche estetiche di qualità;

2. Portare l’arte contemporanea nel nido, nella scuola dell’infanzia e primaria migliorando la creatività e il pensiero critico;

3. Avvicinare all'arte contemporanea le scuole dell’infanzia e primaria;

4. Promuovere opportunità di partecipazione alle esperienze culturali, riducendo le disuguaglianze di accesso seguendo tre principi: interazione, partecipazione e democrazia nei contesti educativi.

Membri del progetto:

Aleix Barrera (UAB, PM), Sílvia Blanch (Co-Coord, ERIFE-UAB), Kristen Halle (U. I Stavanger), Penelope Hay (Bath Spa University), Chiara Panciroli (U. Bologna) Gemma París Romia (Co- Coord, CRiEDO-UAB) e Isabel Urpi (Associació Rialles Espectacles Infantils i Juvenils).