Nuovi scenari per l'educazione 0-6: la Raccomandazione del Consiglio Europeo (obiettivi 2030)

Seminario rivolto a decisori politici, ricercatori ed esperti del settore organizzato in collaborazione con il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.

  • Data: 25 febbraio 2023 dalle 09:30 alle 13:00

  • Luogo: Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Sabato 25 febbraio 2023 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" si terrà il seminario dal titolo 'NUOVI SCENARI PER L’EDUCAZIONE 0-6: LA RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO EUROPEO (OBIETTIVI 2030)' organizzato dalle prof.sse  Lucia Balduzzi e Arianna Lazzari - Dipartimento di Scienze dell'Educazione -  in collaborazione con il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. 


Il seminario - rivolto a decisori politici, ricercatori ed esperti del settore - si propone come occasione per aprire un dibattito sul piano politico e pedagogico rispetto alla Raccomandazione dell'Unione Europea sull'educazione e cura dell'infanzia sui nuovi obiettivi di Barcellona per il 2030.

Saranno inoltre presentati gli esiti del  progetto InTrans (Erasmus+ KA3), volto a sostenere il processo di riforma in atto sul sistema integrato 0-6 a partire da azioni di advocacy politica e formazione delle figure di coordinamento.

Apriranno il seminario gli interventi di Geraldine Libreau (Policy Officer presso la Direzione Educazione e Cultura della Commissione Europea e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro Tematico ECEC) e di Antonia Labonia (Presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia). Seguiranno gli interventi di Daniela Marrocchi (dirigente tecnico del Ministero dell'Istruzione e del Merito e membro della Commissione sul sistema integrato 0-6) e Arianna Lazzari (referente unità locale progetto InTrans).


Vista la capienza limitata dell'aula in cui si terrà l'evento - per partecipare al seminario in presenza è richiesta l'iscrizione tramite Google.
 
Sarà possibile partecipare al seminario anche online su piattaforma TEAMS, collegandosi al link o QR code riportato nella locandina allegata (in questo caso non è richiesta iscrizione).