Le stragi nella storia. Approcci didattici tra narrazioni, rappresentazioni e public history

Corso di formazione per insegnanti promosso dal Centro di ricerca educativa su cittadinanze, innovazione sociale e accessibilità culturale - CISAC, Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

  • Data: dal 22 febbraio 2021 al 06 maggio 2021

  • Luogo: Webinar e workshop online

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Dal mese di febbraio al mese di maggio 2021, si svolgerà la II parte del corso di formazione per insegnanti, suddiviso in webinar e workshop dal titolo :

Le stragi nella storia.  Approcci didattici tra narrazioni, rappresentazioni e public history.


Il corso si rivolge agli insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado ed è dedicato al tema dello stragismo, in generale e, nello specifico, alla strage del 2 agosto 1980. L’obiettivo è quello di fornire agli insegnanti, con un approccio innovativo e interdisciplinare, conoscenze, strumenti e metodologie per affrontare i temi dello stragismo in un’ottica di educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità e all’empowerment.
Fra i diversi temi: il rapporto storia-memoria, l’educazione alla cittadinanza attiva e democratica, l’uso pubblico della storia, la public history.  

È strutturato in seminari e workshop, in cui sperimentare una pluralità di strategie didattiche, linguaggi espressivi e narrazioni attraverso i quali coinvolgere le classi: dal laboratorio storico alla letteratura, dal documentario al gioco, fino all’esperienza del trekking urbano. 

Gli incontri saranno organizzati su piattaforma on line di 2 ore ciascuno, per un totale di 10 ore.

La partecipazione alla seconda parte del corso non è vincolata alla frequenza degli incontri precedenti.

Dettagli, programma e modalità di iscrizione sono consultabili nella locandina in "Allegati"