Norme di comportamento in caso di calamità naturali
Informazioni, consigli e norme di comportamento da tenere in caso di incendi o di calamità naturali.
Rischio sismico: cosa fare
Prepararsi ad affrontare il terremoto è fondamentale. Ovunque siate in quel momento, è molto importante mantenere la calma e seguire alcune semplici norme di comportamento. L'unica vera difesa che abbiamo è costituita da noi stessi.
Durante il terremoto
- Se sei in luogo chiuso cerca riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave. Ti può proteggere da eventuali crolli.
- Riparati sotto un tavolo. E’ pericoloso stare vicino ai mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero caderti addosso.
- Non precipitarti verso le scale e non usare l’ascensore. Talvolta le scale sono la parte più debole dell’edificio e l’ascensore può bloccarsi e impedirti di uscire.
- Non precipitarsi fuori dall'edificio a meno che non ci si trovi al piano terra e la porta d'ingresso non dia accesso diretto ad uno spazio aperto.
- Se sei all’aperto, allontanati da costruzioni e linee elettriche. Potrebbero crollare.
- Evita di usare il telefono e l’automobile. E’ necessario lasciare le linee telefoniche e le strade libere per non intralciare i soccorsi.
Dopo il terremoto
- Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te. Così aiuti chi si trova in difficoltà ed agevoli l’opera di soccorso.
- Non cercare di muovere persone ferite gravemente. Potresti aggravare le loro condizioni.
- Esci con prudenza indossando le scarpe. In strada potresti ferirti con vetri rotti e calcinacci.
- Raggiungi uno spazio aperto, lontano da edifici e da strutture pericolanti. Potrebbero caderti addosso
Passata la scossa e valutata l’entità della stessa o si torna alla postazione di lavoro o ci si reca al Punto di Raccolta, se lontano dall’edificio, o nel più vicino spazio aperto.
La squadra di emergenza coordina l’evacuazione e attende istruzioni.
Regole di comportamento
Conoscere e seguire alcune semplici regole di comportamento può aumentare la nostra sicurezza nei confronti del terremoto. Il primo passo è guardarsi intorno e identificare tutto ciò che in caso di terremoto può trasformarsi in un pericolo. La maggioranza delle persone pensa che le vittime di un terremoto siano provocate dal crollo degli edifici. In realtà, molte delle vittime sono ferite da oggetti che si rompono o cadono su di loro, come televisori, quadri, specchi, controsoffitti. Alcuni accorgimenti poco costosi e semplici possono rendere più sicuri i nostri ambienti di vita.
Ad esempio:
- allontanare mobili pesanti, come le librerie, da letti o divani o posti dove normalmente ci si siede;
- utilizzare per appendere i quadri i ganci chiusi, che impediscano loro di staccarsi dalla parete;
- mettere gli oggetti pesanti sui ripiani bassi delle scaffalature e fissare gli oggetti sui ripiani alti con del nastro biadesivo;
- fissare alle pareti scaffali, librerie e altri mobili alti;
- in cucina, utilizzare un fermo per l’apertura degli sportelli del mobile dove sono contenuti oggetti fragili, in modo che non si aprano durante la scossa;
- fissare gli apparecchi elettronici, stereo, computer, ai ripiani con del nastro di nylon a strappo.
In evidenza
-
Manuale norme di comportamento calamità naturali
[ .pdf 126.73 KB ]