Valutazione del programma di prevenzione "Punto di Vista: l'operatore a scuola" e sviluppo interventi evidence based

valutazione, prevenzione disagio, scuola

“Punto di Vista: l’operatore a scuola” (PdV) è un programma di prevenzione al disagio in adolescenza di tipo multicomponente e non targettizzato su una specifica forma di disagio.

È stato sviluppato da Promeco e oggi è diffuso in quasi tutte le scuole secondarie di Ferrara. L’attività dell'équipe scientifica parte nel 2012, quando Promeco chiede al Dipartimento di Scienze dell’Educazione una valutazione esterna di PdV che permetta di verificare l’efficacia del loro modello di prevenzione; dalla presentazione dei primi risultati nel 2015 l’attività si è progressivamente sviluppata, portando ad un coinvolgimento della Regione Emilia Romagna che, nel 2018, ha stipulato una convenzione col EDU finalizzata:
(1) alla produzione di un report valutativo complessivo di “Punto Di Vista”,
(2) allo svolgimento di un’analisi degli elementi di riproducibilità e trasferibilità del programma
(3) al supporto dei processi necessari alla implementazione e riproposizione dello stesso in altri contesti territoriali.

Il progetto si è concluso nel 2021 con l’organizzazione del Workshop Regionale sulla prevenzione in adolescenza a scuola “oggi”: uno spazio di ascolto e scambio per chi lavora con gli ‘spazi di ascolto’ a cui hanno partecipato i referenti della Regione e 35 rappresentanti dei distretti della regione Emilia-Romagna che si occupano di spazi di ascolto a scuola.

Équipe scientifica

Responsabile scientifico per il Dipartimento:

Laura Palareti
laura.palareti2@unibo.it

Comitato scientifico

Roberta Biolcati (Dipartimento di Scienze dell'educazione);
Consuelo Mameli (Dipartimentodi Scienze dell'educazione).

Partner, finanziatori, patrocini

Regione Emilia Romagna (finanziatore);