Riproduzioni, stampe e attrezzature


Fotoriproduzione e stampa

La biblioteca mette a disposizione dei propri utenti un servizio di fotoriproduzione, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore, delle convenzioni, licenze d’uso e degli accordi sottoscritti con i titolari dei diritti economici connessi.

È inoltre disponibile un servizio aggiuntivo di stampa dalle postazioni pc connesse alla rete fisica dell’Ateneo.

La possibilità e le modalità di riproduzione dei materiali antichi, rari, di pregio, o in precario stato di conservazione è sottoposta a insindacabile valutazione da parte del personale bibliotecario, al fine di garantire il rispetto di eventuali vincoli giuridici e/o funzionali, ovvero di evitarne il deterioramento. In taluni casi la riproduzione è subordinata all’autorizzazione da parte del Responsabile della biblioteca.

Le tessere per effettuare fotocopie e stampe e accedere al servizio sono in vendita, in modalità self-service, mediante appositi distributori automatici.

La biblioteca declina ogni responsabilità in merito al mancato rispetto della normativa vigente da parte degli utenti. Pertanto l'utente, accedendo ai servizi di fotoriproduzione e stampa, si assume ogni responsabilità circa eventuali abusi che dovessero essere rilevati.

Postazioni pc ad uso degli utenti
© Università di Bologna

Postazioni per l'accesso alla rete Internet e accesso tramite ALMAWIFI

In biblioteca sono disponibili 13 postazioni pc ad uso degli utenti:

  • 9 postazioni per l'accesso alla rete Internet;
  • 3 chioschi per l’esclusiva consultazione dell’OPAC SBN-UBO (Catalogo del Polo Bolognese) e dell'OPAC ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici);
  • 1 postazione dotata di ausili per utenti con disabilità.

Le postazioni possono essere utilizzate esclusivamente per attività che abbiano finalità di studio e di ricerca.

In tutti i locali è inoltre garantita la copertura della rete ALMAWIFI, cui è possibile connettersi con i propri device portatili utilizzando le credenziali istituzionali.

Postazione multimediale per videocassette e DVD

La biblioteca mette a disposizione degli utenti una postazione multimediale riservata alla visione di videocassette e DVD.

L'utilizzo di queste attrezzature è riservato alla consultazione dei materiali afferenti al patrimonio della biblioteca (in particolare delle videocassette con collocazione V-CS e dei DVD-Video con collocazione  V-DD); non è possibile utilizzare la postazione per la consultazione di materiali privati forniti dagli utenti.

È sempre necessario munirsi di cuffie o auricolari personali prima di accedere a questo servizio.