Fondo BEAUTY (mostra Beauty and the World. Il nuovo albo illustrato di divulgazione)

Fondo librario composto da oltre seicento albi illustrati di divulgazione per l’infanzia (non-fiction picturebooks) pubblicati dopo il 2010 in tutto il mondo e in diverse lingue e alfabeti.

Il fondo si è costituito grazie a un progetto di ricerca sviluppato dal CRLI (Centro di Ricerca in Letteratura per l'Infanzia) attraverso cui è stato possibile analizzare scientificamente questo specifico ambito editoriale. Gli albi selezionati sono di elevatissima qualità estetica e stilistica, oltre che caratterizzati da originalità e creatività, veri e propri oggetti artistici e contemporaneamente strumento di conoscenza.

Il progetto di ricerca, vincitore del bando di finanziamento Alma Idea Grant, ha portato anche alla realizzazione della mostra Beauty and the World. Il nuovo albo illustrato di divulgazione. Grazie alla partnership tra il CRLI e la Fiera Internazionale del libro per Ragazzi di Bologna è stato possibile ricevere direttamente dagli editori molti titoli di non-fiction picturebooks e riunirli in un vero e proprio percorso espositivo, curato dalla prof.ssa Giorgia Grilli e da Ilaria Dindelli. Dopo il primo allestimento a Bologna in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi nella primavera 2023 presso la Biblioteca Sala Borsa e una trasferta a Shanghai per la China Shanghai International Children’s Book Fair la mostra è stata trasferita a Imola presso la Biblioteca Comunale-Casa Piani (novembre 2024-gennaio 2025). 

Il fondo è attualmente in lavorazione e al termine delle operazioni di catalogazione troverà definitiva collocazione negli spazi della Biblioteca "Mario Gattullo", a cui è stato donato dalla prof.ssa Giorgia Grilli nel 2024. Verrà quindi conservato presso gli spazi del Laboratorio di Letteratura per l'Infanzia; l'elenco dei volumi presenti nel fondo sarà visibile attraverso il catalogo online del Polo Bolognese e i testi potranno essere consultati in Biblioteca.