Attività
SPECIALMENTE IN BIBLIOTECA
La Biblioteca di Scienze dell'Educazione partecipa alle attività di Specialmente in Biblioteca, la rete di biblioteche specializzate di Bologna nata nel 2015.
Collaborando ad azioni comuni di promozione culturale tutte le biblioteche della Rete si propongono e si aprono anche ad un pubblico non specialistico, promuovono le proprie attività, si occupano di divulgazione scientifica.
Nell'ambito della Rete nascono vari eventi e manifestazioni, tra cui i percorsi proposti ogni anno in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano e alcuni dei convegni organizzati dalla biblioteca.
"IL CONFINE SENZA FINE", VENERDÌ 8 MARZO 2024
-
Spettacolo di Teatro Forum presso l’Istituto Aldini Valeriani di Bologna
Limite e superamento del limite, inclusione ed esclusione: una riflessione sul concetto di "confine" connesso ai pregiudizi e agli stereotipi più diffusi nella società attuale. Evento riservato alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Aldini-Valeriani, realizzato nell'ambito del festival della Rete Specialmente in Biblioteca. Con la partecipazione di Alessandro Zanchettin. A cura di: Biblioteca “Mario Gattullo”, Centro di Documentazione Flavia Madaschi Cassero LGBTQIA+ Center, Biblioteca CDH, Centro Documentazione e Intercultura RIESco. In collaborazione con la Biblioteca Scolastica “Fuori catalogo” dell’I.I.S. Aldini Valeriani.
-
Scarica la locandina del Festival "Confini"
[ .pdf 458.4 KB ]
SEMINARIO "Un arcobaleno senza tempesta: educare alla pace, educare alla memoria", GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2022
-
Una riflessione sull’educazione alla pace in relazione al ruolo e al valore della memoria, per una risoluzione non violenta dei conflitti.
Le figure educative si interrogano oggi sul proprio ruolo e su come sarebbe giusto affrontare i temi della pace e del conflitto. La pace è ancora possibile? L’educazione alla pace ha ancora un suo senso? Perché non si è fatta memoria del valore della pace? Il seminario è inserito nel festival "Attualità della memoria" organizzato dalla rete Specialmente in Biblioteca.
-
Scarica la locandina del seminario
[ .pdf 1.67 MB ]
-
Scarica la locandina del festival "Attualità della memoria"
[ .pdf 2.55 MB ]
incontro "La mia creatura. Violenza di genere e disabilità", 3 dicembre 2021
-
Cosa intendiamo per "violenza di genere" quando si parla di donne con disabilità?
Incontro promosso da CDH Centro Documentazione Handicap, Biblioteca Istituzione G.F. Minguzzi, Biblioteca "Mario Gattullo" del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Bologna, organizzato nell'ambito della quinta edizione del Festival delle biblioteche specializzate di Bologna "La violenza sulle donne ci riguarda. Riflessioni e parole", in collaborazione con il Festival della Violenza Illustrata.
-
Scarica la locandina dell'evento
[ .pdf 302.71 KB ]
MOSTRA FOTOGRAFICA "BAMBINI INVISIBILI. IL LOCKDOWN DELL'INFANZIA", 22/11/2021-15/01/2022
-
"BAMBINI INVISIBILI. IL LOCKDOWN DELL'INFANZIA"
Nel marzo 2020 il lockdown di scuole e servizi per l’infanzia ha costretto i bambini e le bambine a una condizione di clausura domestica; il non riconoscimento dei loro specifici diritti e bisogni li ha isolati, resi silenziosi e socialmente “invisibili”. In quello stesso periodo la rivista “Infanzia” ha chiesto ai genitori di inviare alla redazione fotografie dei loro bambini nei tanti momenti di questa anomala vita quotidiana: molte di queste foto sono oggi esposte in questa mostra e pubblicate nel volume "Bambini invisibili. Il lockdown dell'infanzia" curato da Roberto Farné e Lucia Balduzzi (Junior, 2021).
-
Bambini invisibili: la mostra che insegna la resilienza
Unibo Magazine, 23 novembre 2021
INCONTRO "INVISIBILI. O NO?": PRESENTAZIONE DEI VOLUMI DI MATTEO M. ZUPPI, ROBERTO FARNÉ E LUCIA BALDUZZI, MARTEDÌ 27 LUGLIO 2021 - chiostro dell'arena del sole
-
Invisibili. O no? Una riflessione pedagogica e politica per capire come bambini e famiglie hanno vissuto il periodo del lockdown e indagare le fragilità della società pre e postpandemica.
Presentazione dei volumi "Non siamo soli" di Matteo M. Zuppi (EMI, 2020) e "Bambini invisibili. Il lockdown dell'infanzia" a cura di Roberto Farné e Lucia Balduzzi (Junior, 2021). Dialogano Matteo M. Zuppi, Roberto Farné e Annarita Ciaruffoli. L'evento è proposto dalla Biblioteca della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna, insieme alla Biblioteca Mario Gattullo del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e alla Biblioteca Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, nell'ambito della rassegna "Specialmente nel Chiostro".
"GEC DELL'AVVENTURA": PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI SILVIO D'ARZO E ERALDO AFFINATI, MARTEDÌ 13 LUGLIO 2021 - chiostro dell'arena del sole
-
Presentazione del romanzo incompiuto di Silvio D'Arzo, ritrovato e trascritto da Alberto Sebastiani e pubblicato per Einaudi nel 2020 con un nuovo finale di Eraldo Affinati.
Il curatore del volume Alberto Sebastiani dialoga con Cristiana De Santis. L'evento è proposto dalla Biblioteca Mario Gattullo del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dalla Biblioteca Cabral nell'ambito della rassegna "Specialmente nel Chiostro".
Convegno "Per fare tutto ci vuole un fiore: riflessione a più voci su ambiente, educazione e società", mercoledì 12 febbraio 2020
-
Convegno "Per fare tutto ci vuole un fiore: riflessione a più voci su ambiente, educazione e società"
La Biblioteca di Scienze dell'Educazione "Mario Gattullo" propone una riflessione pluridisciplinare sul ruolo dell'educazione nel favorire la diffusione di una nuova sensibilità ecologica. L'iniziativa, di carattere scientifico, è rivolta principalmente agli studenti e alla comunità accademica, ma è aperta anche a tutti i cittadini di Bologna interessati.
-
Scarica la locandina con il programma
[ .pdf 2.41 MB ]
TREKKING URBANO "PAGINE E PASSI: PASSEGGIATA TRA LE BIBLIOTECHE SPECIALIZZATE DI BOLOGNA", 31 OTTOBRE 2019
-
"Pagine e passi" fa tappa alla Biblioteca di Scienze dell'Educazione giovedì 31 ottobre 2019
In occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano la Biblioteca "Mario Gattullo" ospita una tappa di "Pagine e passi: passeggiata tra le biblioteche specializzate di Bologna". Due percorsi di trekking, organizzati dalla rete "Specialmente in Biblioteca", sono l'occasione giusta per scoprire il ricco patrimonio di documenti e le numerose attività di queste biblioteche attraverso la visita alle loro sedi e letture ad alta voce. In collaborazione con Associazione culturale Malippo e Patto per la lettura Bologna.
-
Scarica il volantino con il programma del trekking
[ .pdf 934.16 KB ]
CONVEGNO "INFANZIA MIGRANTE: CAPIRE, NARRARE, ACCOGLIERE", MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO 2019
-
Convegno "Infanzia migrante: capire, narrare, accogliere"
L'evento organizzato dalla Biblioteca "Mario Gattullo" vuole proporre una riflessione sul vasto tema della migrazione, e in particolare sulla condizione dell’infanzia nei processi migratori dal sud del mondo verso l’Europa. Saranno invitati a parlarne esperti, studiosi e figure significative del mondo della cooperazione e dell’associazionismo. L'iniziativa, di carattere scientifico, è rivolta principalmente agli studenti e alla comunità accademica, ma è aperta anche a tutti i cittadini interessati.
-
Scarica la locandina con il programma
[ .pdf 4.87 MB ]
MOSTRA FOTOGRAFICA "PATHS OF HOPE AND DESPAIR" DI YANNIS BEHRAKIS, 13 FEBBRAIO-30 MARZO 2019
-
MOSTRA FOTOGRAFICA "PATHS OF HOPE AND DESPAIR" DI YANNIS BEHRAKIS
Le immagini del grande fotografo greco Yannis Behrakis, vincitore del Premio Pulitzer nel 2015, ci hanno lasciato una testimonianza diretta dei movimenti di massa nel Medio Oriente, in Africa, in Asia, nei Balcani e altrove in Europa. Uomini e donne oppressi, torturati, minacciati e picchiati raccontano il coraggio e la perseveranza di individui spesso straordinari, di famiglie sradicate dalla guerra, di madri separate dal proprio figlio. “Voglio che la mia fotografia stabilisca una connessione e un sentimento di responsabilità condivisa nei confronti della sventura degli altri, intrappolati dalle vicissitudini in luoghi remoti” commenta Behrakis. “Odio la guerra, ma voglio costruire un registro della sofferenza. Voglio che lo spettatore si senta a disagio, informato e, forse, perfino in colpa”.
-
[ .pdf 1.12 MB ]
TREKKING URBANO "CIBO PER LA MENTE: PERCORSO ESPLORATIVO FRA LE BIBLIOTECHE SPECIALIZZATE DI BOLOGNA", 31 OTTOBRE 2018
-
"Cibo per la mente": un percorso esplorativo fra le biblioteche specializzate di Bologna
In occasione della 15. Giornata Nazionale del Trekking Urbano la rete delle biblioteche specializzate di Bologna "Specialmente in biblioteca" propone due percorsi di trekking. Camminare in compagnia è l'occasione giusta per svelare un patrimonio ricchissimo di documenti e attività. Nel secondo dei due percorsi, quello pomeridiano, sono coinvolte anche la Biblioteca "Silvana Contento" del Dipartimento di Psicologia e la Biblioteca "Mario Gattullo" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, che sono anche parte attiva della rete.
"LA SCUOLA DI BARBIANA COME SCUOLA DI CITTADINANZA", GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2017
-
"La Scuola di Barbiana come scuola di cittadinanza"
L'evento, organizzato dalla Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, celebra la figura emblematica di don Lorenzo Milani a cinquant'anni dalla morte e dalla pubblicazione di "Lettera a una professoressa" ed è inserito nell'ambito del festival delle biblioteche specializzate di Bologna "Il cammino dei diritti". Al seminario che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 19 ottobre 2017, si affiancheranno la mostra fotografica "Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa" curata dalla Fondazione Don Milani e la proiezione del documentario "Barbiana '65. La lezione di Don Milani".