CEM - Curricolo per l'Educazione Morale. La sfida della formazione morale dei pre-adolescenti oggi

Coordinatore scientifico: Prof. Maurizio Fabbri

Ruolo UNIBO: Unità di ricerca locale

Principal Investigator: Prof. Massimo Baldacci Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Partners:

Prof. Enza Colicchi, Università degli Studi di Messina

Prof. Paolo Calidoni, Università degli Studi di Parma

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 19/08/2019     

Data fine:  19/08/2022 (proroga al 19/02/2023)        

Stato: attivo

Budget Totale: 347. 000 euro

Budget EDU: 100.250 euro

Temi del progetto: Educazione morale, scuola secondaria, sviluppo professionale

Descrizione (max. 300 parole):

Sebbene l’educazione morale degli adolescenti costituisca una delle emergenze del nostro tempo, la scuola italiana non prevede interventi specifici all’interno dei curricula formativi né il corpo insegnante possiede le competenze necessarie alla formazione morale degli allievi. E neppure a tutt’oggi la pedagogia nazionale ha prodotto studi d’ampio raggio che trattino la questione. CEM affronta la questione dell’educazione morale degli allievi nella scuola secondaria di I grado e colloca tale questione entro un framework di ricerca interdisciplinare che si svolge sul piano sia teorico sia empirico.

I prodotti finali che la ricerca CEM mira a realizzare sono:

1) un progetto di educazione morale diretto agli alunni della scuola secondaria di I grado;

2) un progetto di formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie di I grado finalizzato a migliorare la consapevolezza e le competenze per le strategie di educazione morale.

Entrambi i progetti mirano a favorire e a governare razionalmente interventi di formazione morale dei preadolescenti che vivono all’interno della nostra società.

La ricerca sarà articolata in work packages, ciascuno coordinato da una delle quattro Unità operative, cui tutti i partecipanti al progetto daranno il proprio contributo.

Mentre la ricerca teorica mirerà a disegnare il framework nazionale ed internazionale del lavoro, la ricerca empirica verrà svolta su un campione rappresentativo di insegnanti e di alunni presenti nelle aree

territoriali ove hanno sede le quattro Unità operative

Contatti