PRISCILA - Promuovere le competenze personali, interculturali, sociali e di cittadinanza per l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita rivolto agli adulti migranti.

Responsabile Scientifica: Prof.ssa Morena Cuconato

Team di progetto: Prof.ssa Morena Cuconato (Coordinatrice Scientifica); prof.ssa Silvia Demozzi; dott.ssa Marta Ilardo; dott.ssa Marta Salinaro; dott.ssa Eleonora Bonvini; dott.ssa Maila Leoni.

Capofila: Associacio La Xixia Teatre (Spain)

Partners: La Xixia (Spagna), ACATHI (Spagna), Hasat (Turchia), Università di Bologna (Italia), APS Cantieri Meticci (Italia), Volkshochschule – Cham (Germania), European Association for the Education of Adults (organizzazione internazionale con sede in Belgio).

Applicant: Associacio La Xixia Teatre (Spain)

N.ro Partners: 7

Paesi coinvolti: 4 + 1 organizzazione internazionale

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 24 mesi

Data inizio: 31/12/2023

Data fine: 31/12/2025

Stato: attivo

Budget Totale: 250 000,00 €

Budget EDU: 40 248,00 €

Temi del progetto: apprendimento adulti migranti, educazione non formale, Theatre of the Oppressed, Deep Democracy, Spatial Assemblage, Critical Incident, micro-credenziali.

Descrizione: Il progetto PRISCILA mira a sviluppare il Metodo Priscila, basato su metodologie di educazione non formale quali il Teatro dell'Oppresso, la Deep Democracy, lo Spatial Assemblage e il Critical Incident. Questo metodo ha l'obiettivo di promuovere nei soggetti adulti migranti competenze chiave spendibili nel mondo del lavoro. Nello specifico, attraverso l’implementazione di un percorso formativo, che si avvale delle tecniche sopra riportate, si vuole promuovere e riconoscere lo sviluppo di tre competenze chiave: 1. competenza personale sociale e di apprendimento; 2. competenza interculturale; 3. competenza di cittadinanza. Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verranno rilasciati i certificati europei attestanti l’acquisizione di micro-credenziali, in conformità con il Quadro europeo delle competenze chiave per l'apprendimento permanente. L’obiettivo finale del progetto è quello di sviluppare e convalidare uno strumento di certificazione di qualità per i partecipanti. Inoltre, verranno redatte delle linee guida operative per i professionisti che operano in contesti educativi non formali rivolti a adulti migranti.

Contatti