NEXT FOOD - Educare la prossima generazione di professionisti del sistema agroalimentare

Progetto di ricerca e innovazione (RIA) finanziato dal bando 2017- Sfida Sociale 2 – “La sicurezza alimentare, l'agricoltura e la silvicoltura sostenibili, la ricerca marina e marittima e acque interne e la bioeconomia" sul tema: Interazioni costiero-rurali: rafforzare le sinergie tra attività terrestri e marittime (RUR-2017-2).

Logo Nextfood

UNIBO Team Leader: Prof. Davide Viaggi (DISTAL)

EDU Team Leaders: Prof. Elena Luppi e Prof. Elena Pacetti

Dipartimenti UNIBO coinvolti:

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL)

Dipartimento Di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET)

Dipartimento Di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" (EDU)

Capofila: Swedish University of Agricultural Sciences, Alnarp, Sweden (SE)

Partners: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT); Alexander Technological Educational Institute of Thessaloniki- (GR), American Farm School Post Secondary Educational and Training Association (GR), Bioinstitut (CZ), Ciheam-Centre International De Hautes Etudes Agronomiques Mediterraneennes (FR), Deutsche Welthungerhilfe E.V. (DE), Iseki-Food Association (AT), University of South Bohemia (CZ), Lunds Universitet (SE), Norwegian University of Life Sciences (NO), University College Capital (DK), Sekem Development Foundation - Sdf (EG), The Forestry Research Institute of Sweden (SE), Universidad De Chile (CL), Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (IT),  Universitatea Din Oradea (RO), University of Mekelle (EP), Agronutritional Consortium of the Region of Central Macedonia (GR).

N.ro Partners: 19

Paesi coinvolti: SE, IT, RO, CZ, NO, GR, FR, EG, DE, AT, DK, EP, CL

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 48

Data inizio: 01/05/2018

Data fine: 30/04/2022

Stato: concluso

Budget Totale: 7.000.000 euro

Budget UNIBO: 454.000 euro

Budget EDU: 66.528 euro

Temi del progetto: Scienza ed educazione innovative per un’agricoltura sostenibile

Descrizione (max. 300 parole): NEXTFOOD intende guidare la cruciale transizione verso lo sviluppo di sistemi agroalimentari e forestali più sostenibili e competitivi, progettando e implementando sistemi di istruzione e formazione per preparare i giovani professionisti e gli esperti alle competenze necessarie ad una “svolta verde” nella nostra società in rapido cambiamento. NEXTFOOD metterà in discussione la visione lineare del trasferimento di conoscenze come processo dall'alto verso il basso, dalla ricerca, alla consulenza e alla pratica, e sosterrà la transizione verso un’istruzione più centrata sull’ apprendimento, sulla partecipazione e sull’azione nei sistemi agroalimentare e forestale. Diversi studi di caso pionieristici, riguardanti i sistemi agroalimentari e forestali in Europa, Asia e Africa, gli agricoltori risolvono le sfide reali legate alla sostenibilità insieme ai ricercatori, agli studenti e ad altri rilevanti stakeholder, sviluppando nel contempo competenze tecniche “verdi” e competenze “soft” collaborative.

NEXTFOOD garantirà la qualità della ricerca e dell'istruzione creando un sistema di peer-review per la valutazione dei risultati di ricerca incentrati sulla sostenibilità e sull'utilità pratica. Inoltre, svilupperemo un quadro internazionale di accreditamento per l'istruzione e la formazione nei settori pertinenti ai sistemi agroalimentari e forestali sostenibili. Un processo innovativo di ricerca azione guiderà lo sviluppo del progetto NEXTFOOD in modo ciclico, assicurando che il processo di ricerca e gli studi di caso reali siano in costante miglioramento. Ciò esemplifica in che modo la ricerca orientata alla pratica può essere funzionale a raggiungere: una migliore collaborazione tra università e società, una maggiore innovazione nel settore dei sistemi agroalimentari e forestali e una comunità agroalimentare progressista pronta ad affrontare le complesse sfide della sostenibilità del XXI secolo.