H-WORK Interventi multilivello per promuovere la salute mentale nei luoghi di lavoro pubblici e privati

Progetto di ricerca e innovazione (RIA) finanziato dal bando 2019 - Sfida Sociale 1, “Salute, cambiamento demografico e benessere”, per il tema: Salute mentale nel luogo di lavoro

UNIBO Team Leader: Luca Pietrantoni (PSI)

Dipartimenti UNIBO coinvolti:

Dipartimento di Psicologia (PSI)

Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" (EDU)

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC)

Responsabile scientifica per il Dipartimento: Prof. Dina Guglielmi

Capofila: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT)

Partners: Technische Universitaet Braunschweig (TUB), The University of Sheffield (USFD), Universitat Jaume I De Castellon (UJI), Karolinska Institutet (KI), Universiteit Van Amsterdam (UVA), Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet Ntnu (NTNU), Get.On Institut Fur Online Gesundheitstrainings Gmbh (Get.On), Qed Group As (QED), Azienda Unita' Sanitaria Locale Di Bologna (Ausl), Valora Prevencion Sl (Valora), Open Group Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. (Open), Federation Europeenne Des Associations De Psychologues (Efpa), Rete Europea Per La Prevenzione Della Salute Nei Luoghi Di Lavoro

(Enwhp).

N.ro Partners: 14

Paesi coinvolti: IT, DE, UK, ES, SE, NL, NO, CZ, BE

Ruolo UNIBO: Coordinatore

Durata del progetto (in mesi): 42

Data inizio:01/01/2020

Data fine: 30/06/2023

Stato: attivo

Budget Totale: 3.987.000 euro

Budget UNIBO: 928.083,75 euro

Budget EDU: 273.240 euro

Temi del progetto: Gestire la salute mentale sul posto di lavoro

Descrizione Recenti rapporti indicano un aumento dei problemi di salute mentale tra la popolazione dell'UE negli ultimi anni. Le piccole e medie imprese (PMI) e le organizzazioni pubbliche sono particolarmente vulnerabili in quanto hanno spesso scarse conoscenze e risorse per gestire efficacemente la salute mentale e il benessere dei lavoratori. L'obiettivo generale del progetto H-WORK è la progettazione, l'attuazione e la convalida di efficaci strumenti di valutazione e d’intervento multilivello che forniscano nuovi prodotti e servizi per promuovere la salute mentale nelle organizzazioni pubbliche e nelle PMI, valutare i risultati individuali e organizzativi delle misure adottate e fornire raccomandazioni ai datori di lavoro, agli operatori sanitari del lavoro e ai responsabili politici. H-WORK mira a progettare, implementare e sfruttare un toolkit integrato (H-TOOLS) che offrirà ai manager e agli amministratori delegati la possibilità di valutare efficacemente il rischio psicosociale organizzativo (HAT), di implementare gli interventi più appropriati (HIT) e di valutare i risultati individuali e organizzativi delle misure adottate (HET). L'attuazione degli H-WORK Toolkit avverrà in dieci siti di intervento in cinque paesi europei, tra cui cinque organizzazioni pubbliche (sanità, istruzione superiore, governo) e cinque PMI. Inoltre, i dati e l'esperienza generati durante il processo di attuazione consentiranno lo sviluppo di ulteriori prodotti e servizi H-WORK. In particolare, H-WORK progetterà, testerà e applicherà la piattaforma per l'innovazione H-WORK che comprenderà nuovi servizi digitali quali il calcolatore di benchmarking e il sistema di supporto decisionale che faciliterà la diffusione e l'adozione delle soluzioni H-WORK in tutta Europa, e garantire la sostenibilità a lungo termine dei risultati del progetto. Il progetto H-WORK contribuirà in modo significativo a strategie coordinate per la salute e la sicurezza sul lavoro e promuoverà la prosperità sanitaria, sociale ed economica nell'UE.