Responsabile scientifica: Prof. Elena Luppi
Capofila: Etudes Et Chantiers Corsica (FR)
Partners: M-PROMEX (SK), Comité Européen de Coordination (BE), N.KLEISOURA-I.TSIRONIS & SIA OE (GR), Etudes Et chantiers Espace Central (FR), CEFAL Emilia Romagna (IT), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (IT).
N.ro Partners: 7
Paesi coinvolti: FR, IT, SK, GR, BE
Ruolo UNIBO: Partner
Durata del progetto (in mesi): 36
Data inizio: 15/10/2015
Data fine: 14/10/2018
Stato: concluso
Budget Totale: 272.921euro
Budget EDU: 5.858 euro
Temi del progetto: giovani, formazione professionale, reinserimento socio-lavorativo
Descrizione: “La pedagogia di cantiere” articola la dimensione «formativa» con quella «produttiva» nell’ambito della formazione professionale e dell’inserimento sociale tramite l’attività economica. L’obiettivo del progetto è quello di consentire a giovani adulti esclusi in modo duraturo dal mercato del lavoro di ritrovare non solo un posto di lavoro, ma anche un reinserimento sociale. Il progetto si propone di formare numerosi giovani adulti europei, che hanno «abbandonato» il sistema scolastico, si trovano senza prospettive professionali. I cantieri e i laboratori di inserimento socio-professionale costituiscono un’alternativa all’abbandono scolastico dei giovani adulti e offrono l’opportunità di intraprendere un percorso di inserimento. In specifico e nel quadro del partenariato, il progetto intende sviluppare strumenti, arricchire gli approcci e i metodi esistenti, individuare e promuovere le buone pratiche di pedagogia del cantiere e di pedagogia del progetto.