Pédagogie de chantier - Ricreare le prospettive professionali nei giovani attraverso l'approccio metodologico alla formazione della 'pédagogie de chantier'

Progetto d’istruzione e formazione sul tema dell’inserimento socio-professionale di giovani adulti (2014-1-FR01-KA202-008694).

Logo

Responsabile scientifica: Prof. Elena Luppi

Capofila: Etudes Et Chantiers Corsica (FR)

Partners: M-PROMEX (SK), Comité Européen de Coordination (BE), N.KLEISOURA-I.TSIRONIS & SIA OE (GR), Etudes Et chantiers Espace Central (FR), CEFAL Emilia Romagna (IT), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (IT).

N.ro Partners: 7

Paesi coinvolti: FR, IT, SK, GR, BE

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 15/10/2015    

Data fine: 14/10/2018

Stato: concluso

Budget Totale: 272.921euro

Budget EDU: 5.858 euro

Temi del progetto: giovani, formazione professionale, reinserimento socio-lavorativo

Descrizione: “La pedagogia di cantiere” articola la dimensione «formativa» con quella «produttiva» nell’ambito della formazione professionale e dell’inserimento sociale tramite l’attività economica. L’obiettivo del progetto è quello di consentire a giovani adulti esclusi in modo duraturo dal mercato del lavoro di ritrovare non solo un posto di lavoro, ma anche un reinserimento sociale. Il progetto si propone di formare numerosi giovani adulti europei, che hanno «abbandonato» il sistema scolastico, si trovano senza prospettive professionali. I cantieri e i laboratori di inserimento socio-professionale costituiscono un’alternativa all’abbandono scolastico dei giovani adulti e offrono l’opportunità di intraprendere un percorso di inserimento. In specifico e nel quadro del partenariato, il progetto intende sviluppare strumenti, arricchire gli approcci e i metodi esistenti, individuare e promuovere le buone pratiche di pedagogia del cantiere e di pedagogia del progetto.

Contatti