FormBridge - Imparare facendo. Un approccio pedagogico per favorire passerelle formative

Progetto d’istruzione e formazione sul tema della valorizzazione delle competenze attraverso la pedagogia di cantiere (2019-1-FR01-KA202-063190).

Logo

Coordinatore scientifico: Prof.ssa Elena Luppi

Team di progetto: Dott.ssa Aurora Ricci

Capofila: Etudes et Chantiers, Corsica (FR)

Partners: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT), Comite Europeen De Coordination (BE), Cefal Emilia Romagna (Società Cooperativa Europea Formazione Aggiornamento Lavoratori) (IT), Volkshochschule Im Landkreis Cham Ev (DE), Perifereiaki Enosi Dimon Ipirou (EL), Association Alpes De Lumiere (FR).

N.ro Partners: 7

Paesi coinvolti: FR, IT, BE, DE, EL

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 28

Data inizio: 01/09/2019

Data fine: 31/12/2021

Stato: concluso

Budget Totale: 304.591 euro

Budget EDU: 43.242 euro

Temi del progetto: Pedagogia di cantiere; valutazione delle competenze; alleanze educative

Descrizione: Sebbene negli ultimi anni siano stati compiuti notevoli progressi, troppi giovani abbandonano la scuola con in mano scarse qualifiche e sono esposti a un rischio più elevato di disoccupazione, povertà ed esclusione sociale.

Sebbene sia urgente coordinare le azioni tra attori educativi e non educativi e trovare risposte inclusive, diversi studi dimostrano che le competenze trasversali sono diventate inevitabili e hanno un impatto sulla vita, sul successo accademico e sociale e sul declino nell'abbandonare la scuola.

Il partenariato, composto da 7 istituzioni provenienti da 5 paesi membri (Francia, Belgio, Grecia, Italia, Germania), si propone di promuovere passerelle formative attraverso la definizione di metodi e strumenti per "imparare facendo attraverso la pedagogia" nella logica della valutazione e della certificazione delle competenze.

Sulla base di un approccio pedagogico riveduto, il partenariato fissa i seguenti obiettivi:

- creare un quadro di riferimento per la valutazione delle competenze mobilitate dalle Esperienze dell'imparare facendo attraverso la pedagogia, in particolare le competenze trasversali, che sono riconosciute come pure le competenze fondamentali per l'integrazione professionale, la cittadinanza e essere del singolo (EACEA 2010-2012).

- (Ri) definire i percorsi formativi per l'evoluzione del mercato del lavoro e dei bisogni delle imprese e dei territori attraverso l'approccio metodologico dell’imparare facendo attraverso la pedagogia che rappresenta un'opportunità per collegare l'apprendimento, la cittadinanza e lo sviluppo dei territori

- Definire i risultati di apprendimento dei corsi di formazione proposti dal progetto attraverso l'ECVET comune in lingua europea

- Sostenere le realizzazioni educative dei giovani con il contributo dei rappresentanti del mondo imprenditoriale

- Incoraggiare e promuovere approcci collaborativi e alleanze educative volte a ridurre l'abbandono scolastico precoce a livello locale

I prodotti intellettuali impegnati dal partenariato sono:

O1: Nucleo comune di competenze trasversali sviluppate attraverso l'imparare facendo attraverso la pedagogia;

O2: corso di formazione basato sull'apprendimento mediante approccio pedagogico;

O3: Guida all'organizzazione e alla facilitazione dei siti di sperimentazione.

Contatti