ESTEEM - European Safety Training and Evaluation supporting European Mobility

Progetto d’istruzione e formazione sul tema della sicurezza sul lavoro (2017-1-UK01-KA202-036560).

Logo Esteem

Responsabile scientifica: Prof. Dina Guglielmi

Team di progetto: Michela Vignoli, Marco Giovanni Mariani, Marco Depolo, Luca Ferrari, Francesco Saverio Violante, Michela Vignoli, Greta Mazzetti, Emanuela Valente.

Capofila: The University of Sheffield (UK)

Partners: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT); Universitat de Valencia (ES); Istituto per l’Istruzione professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna (IT); Valora prevencion (ES)

N.ro Partners: 5

Paesi coinvolti: UK IT, ES

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 01/09/2017                

Data fine: 31/08/2020       

Stato: attivo

Budget Totale: 442.090 euro

Budget EDU: 105.735 euro

Temi del progetto: Sicurezza sul lavoro, formazione alla sicurezza, lavoratori immigrati e lavoratori con bassa qualificazione

Descrizione: La sicurezza sul lavoro è stato un campo di grande interesse per molti anni e la qualità della formazione ai lavoratori è migliorata sia in termini di contenuto, sia di in termini di offerta. Comunque, c'è la necessità di assicurare l'accesso alla formazione dei gruppi vulnerabili e di assicurare che la formazione sia trasferita nei posti di lavoro e possa migliorare efficacemente i comportamenti quotidiani.

In tale scenario ESTEEM si pone gli obiettivi di:

  1.  identificare i fattori che ostacolano o, viceversa, che facilitano l'efficacia della formazione rivolta a gruppi di lavoratori vulnerabili; ad es. i lavoratori a bassa qualificazione e gli immigrati che lavorano nel settore edile;
  2.  elaborare un innovativo programma di formazione sulla sicurezza (incluso una Piattaforma interattiva) e sperimentarlo tra questi gruppi di lavoratori;
  3. c) sviluppare un dispositivo di valutazione della formazione sulla sicurezza che catturi il trasferimento di competenze acquisite; ad es. le abilità acquisite sulla sicurezza sono trasferite nel lavoro quotidiano ed è apprezzabile un miglioramento della sicurezza, sia in termini ambientali sia in termini di comportamenti.

Durante il progetto, circa 140 persone saranno formate sulla sicurezza e 20 persone diventeranno formatori e supervisori sulla sicurezza nel posto di lavoro.

Contatti