MUSE - Disabilità e modernità. Garantire un'educazione di qualità per gli studenti disabili
Progetto di cooperazione transnazionale per lo sviluppo delle competenze nell’area dell’istruzione superiore in Cile, Messico e Argentina (561745-EPP-1-2015-1-CL-EPPKA2-CBHE-JP).
Responsabile scientifica: Prof. Roberta Caldin
Team di progetto: Roberto Dainese, Luca Ferrari, Luca Decembrotto, Alessia Cinotti, Giulia Righini, Enrico Angelo Emili
Capofila: Universidad Vina del Mar (Chile - CL)
Partners: University Magallanes (CL), Instituto Tecnologico y de Estudios Superiores de Monterrey EGADE Business School (MX), Universidad de Colima (MX), Universidad Nacional del Rosario (AR), Universidad Nacional del Litoral (AR), Universidad de Alicante (ES), Coventry University (UK), Alma Mater Studiorum – Universita di Bologna (IT), Astiki Mh Kerdoskopikh Etaireia Four Elements - Four Elements -NGO (GR).
N.ro Partners:11
Paesi coinvolti: IT, UK, GR, ES, CL, AR, MX
Ruolo UNIBO: Partner
Durata del progetto (in mesi): 36
Data inizio: 15/10/2015
Data fine: 14/10/2018
Stato: concluso
Budget Totale: 924.315 euro
Budget EDU: 68.000 euro
Temi del progetto: Accessibilità dell’istruzione superiore
Descrizione
La democratizzazione dell’istruzione superiore ha aiutato ad assicurare un crescente accesso degli studenti con disabilità, sebbene il numero non sia ancora abbastanza significativo rispetto all’universo potenziale. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 15% della popolazione mondiale vive con qualche forma di disabilità e che tali persone sono sovra rappresentate tra la popolazione più povera. L’adeguamento dell’istruzione superiore per provvedere alla disabilità è di grande importanza dal punto di vista economico, politico e sociale. Solo attraverso questo passaggio potrà migliorare l’occupabilità delle persone disabili e le politiche pubbliche per il lavoro, il reddito, la prevenzione della povertà e dell’emarginazione sociale potranno essere supportate. In questa cornice, la finalità generale del progetto MUSE è quella di incrementare l’accesso, assicurare le condizioni di apprendimento ottimali e ampliare le opportunità di occupazione per gli studenti disabili nei paesi latino americani attraverso moderne pratiche di inclusione e di networking. I tre paesi latino americani coinvolti sono: Cile, Argentina e Messico con il supporto di istituzioni europee (inglesi, spagnole, italiane e greche).
Contatti
-
Professoressa ordinaria
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Via Filippo Re 6
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 1693
Tel: +39 051 20 9 1651