EXPERES - ICT applicate alla sperimentazione scientifica

Progetto d'istruzione e formazione finanziato dal programma ERASMUS PLUS, KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, azione di Rafforzamento delle competenze nell’area dell’istruzione superiore (CBHE) in Marocco (561551-EPP-1-2015-1-ES-EPPKA2-CBHE-SP).

Responsabilità scientifica: Prof. Elena Pacetti

Dipartimenti coinvolti:  il progetto  è condotto per l’Università di Bologna dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione (EDU), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica (DIFA)

Team di progetto: Luigi Guerra, Maurizio Betti, Alessandro Soriani e Prof. Barbara Pecori, Giulia Tasquier (DIFA)

Capofila: University of Murcia (ES)

Partners from Europe: Kungliga Tekniska Hoegskolan (SE), Erasmus Expertise (FR), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT), Universidad de Vigo (ES), Universidad de Leon (ES), Université IBN TOFAIL,

Partners from Marocco: Université IBN Zohr, Université Cadi Ayyad, Université Sultan Moulay Slimane, Université Abdelmalek Essaâdi, Université Mohammed V, Université Mohammed Premier, Université Moulay Ismail, Université Sidi Mohammed Ben Abdellah, Université Hassan II, Université Hassan 1er, Université Chouaïb Doukkali, Ministère de l’Enseignement Supérieur Marocain

N.ro Partners:19

Paesi coinvolti: IT, ES, FR, SE, MA

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 15/10/2015

Data fine: 14/10/2018

Stato: concluso

Budget Totale: 832.833 euro

Budget EDU: 25.455 euro

Temi del progetto: Modernizzazione dei curriculum attraverso lo sviluppo di corsi innovativi

Descrizione : Il progetto Experes coinvolge13 istituzioni marocchine ed è iniziato nell’ottobre 2015 e terminerà nell’ottobre del 2018.  Tra i fondamenti del progetto possiamo sottolineare i seguenti aspetti tratti dalla proposta stessa:
“Le tecnologie dell’informazione e della conoscenza hanno assunto negli ultimi anni una notevole importanza in quanto permettono di risparmiare tempo, di ridurre i vincoli spaziali, l’uso di costose strumentazioni, i vincoli legati alla gestione, ecc ... Offrono anche la possibilità di utilizzare nuove metodologie di apprendimento flessibili e adattabili, sfruttando le funzionalità interattive dei dispositivi didattici informatici e pertanto permettono anche di condurre lavori collaborativi che si basano sull'abbondanza di informazioni disponibili in rete. Se è vero che nella rete vi sono siti che promuovono  l'e-learning nel campo dell'insegnamento teorico sta anche crescendo la sperimentazione scientifica online. Questo ultimo aspetto consente agli studenti di realizzare o di  seguire esperimenti in remoto, anche nelle università marocchine di base. L'obiettivo principale del progetto è quello di implementare una piattaforma di e-learning di supporto al lavoro laboratoriale  nell'ambito delle scienze fisiche. La piattaforma, supporta diverse offerte formative di esperimenti simulati e permette una maggiore qualità degli apprendimenti degli studenti anche perché questi possono ripetere gli esperimenti virtuali tutte le volte che sia necessario, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.”