ENTEP- Migliorare le pratiche d’insegnamento nell’istruzione superiore in Russia e Cina

Progetto di ricerca e formazione finanziato dal programma ERASMUS PLUS, KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, azione di Rafforzamento delle competenze nell’area dell’istruzione superiore (CBHE).

Logo Entep

Coordinatore scientifico: Prof. Morena Cuconato

Team di progetto: Monica Perotto, Maurizio Fabbri, Marta Ilardo

Capofila: Technische Universitaet Dresden (DE)

Partners: Instituto Politecnico de Coimbra (PT), Penza State University (RU), Institute of World Civilizations (RU), Federal state budget scientific institution institute of pedagogy, psychology and social problems (RU), Sanya University (CN), Jiangxi Normal University (CN), Liverpool John Moores University (UK), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT), University of Hildesheim (DE).

N.ro Partners:11

Paesi coinvolti: DE, PT, IT, UK, RU, CN

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 15/10/2017

Data fine: 14/10/2020

Stato: concluso

Budget Totale: 997.985 euro

Budget EDU: 59.915 euro

Temi del progetto: Modernizzazione della governance, gestione e funzionamento dell'istruzione superiore

Descrizione (max. 1000 parole): La finalità del progetto ENTEP è quella di contribuire alla riforma dell'istruzione superiore in Russia e in Cina attraverso l'offerta di un sistema di sviluppo professionale nell'istruzione superiore sulla base delle migliori pratiche di insegnamento dell'Unione Europea e delle più innovative metodologie di insegnamento e approcci pedagocici con un’enfasi particolare sulla qualità e sulla regolazione. I partner hanno formato un consorzio per beneficiare delle loro diverse esperienze, dei loro differenti profili e specifiche competenze e per produrre risultati rilevanti e di alta qualità. Il progetto è focalizzato sulla cooperazione e sullo scambio delle migliori pratiche d'insegnamento tra università europee, russe e cinesi, che alla fine porterà al risultato della modernizzazione dei PICs (Inter-University Cooperation Programme).