EATHEN – Accesso all’istruzione superiore per gli studenti con disabilità e per gli studenti provenienti da gruppi sociali marginalizzati in Nepal

Progetto di cooperazione transnazionale per lo sviluppo delle competenze nell’area dell’istruzione superiore in Nepal (609560-EPP-1-2019-1-FI-EPPKA2-CBHE-SP).

Responsabilità scientifica: Prof. Elena Pacetti

Team di progetto: Federica Zanetti, Valeria Friso, Luca Decembrotto, Lorenza Maluccelli (amm.)

Capofila: JAMK University of Applied Sciences (Finland)

Partner Europei: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (IT), Masarykova univerzita (CZ),

Partner Nepalesi – Ministry of Education, Science and Technology (Nepal), Tribhuvan University (Nepal), Kathmandu University (Nepal), Nepal Open University (Nepal).

N.ro Partner: 7

Paesi coinvolti: FI, IT, CZ, NP

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 15/11/2019

Data fine: 14/11/2022

Stato: attivo

Budget Totale: 757.356 euro

Budget EDU: 67.802 euro

Temi del progetto:  Modernizzazione delle politiche, della governance e della gestione delle istituzioni d'istruzione superiore – Nepal – Contrasto alla povertà e all’ineguaglianza – Accesso e partecipazione all’educazione – Gruppi sociali svantaggiati e marginalizzati

Descrizione: La povertà e la disuguaglianza sono le principali sfide in Nepal. Il basso livello di istruzione degli individui appartenenti a gruppi svantaggiati ed emarginati riflette questa disuguaglianza. L'accesso e la partecipazione all'istruzione sono requisiti essenziali per l'uguaglianza e la prosperità. Il progetto intende sviluppare la gestione e le pratiche nell'istruzione superiore del Nepal per migliorare l'equità nell'accesso all'istruzione e nel supporto durante le carriere accademiche.

Obiettivi del progetto sono:

1. Sviluppare una cooperazione strategica tra il Ministero dell'Istruzione, della Scienza e della Tecnologia (MoEST) e le università del Nepal per aumentare il sostegno e l'impegno delle università per migliorare l'equità nelle iscrizioni e durante le carriere accademiche.
  2. Sviluppare la struttura organizzativa e nuovi servizi per i potenziali candidati dei suddetti gruppi per migliorare lo sviluppo delle capacità dei manager e degli insegnanti che producono servizi di istruzione in Nepal, nonché per rafforzare lo sviluppo delle capacità dei manager che lavorano nell'amministrazione nelle università e degli insegnanti che insegnano agli studenti disabili e studenti provenienti da gruppi svantaggiati o emarginati. Il progetto istituirà cinque centri di supporto adeguatamente equipaggiati con personale competente.
  3. Migliorare l'ambiente di apprendimento per consentire agli studenti provenienti dai gruppi sopra menzionati di iniziare gli studi negli istituti di istruzione superiore. Verranno realizzati ambienti di facile accesso, prodotti materiali di apprendimento e sviluppate le capacità di supportare questi studenti negli istituti di istruzione superiore.

L'impatto immediato sarà il miglioramento dell'impegno nella gestione delle università per migliorare l'equità nell'accesso e nel supporto durante le carriere accademiche negli istituti di istruzione superiore. Inoltre, saranno migliorati la cooperazione e i contatti tra università e scuole di livello secondario, autorità locali e le ONG che rappresentano soggetti disabili ed emarginati.