I-CAN - Indipendence, Capability, Autonomy, Inclusion. Centro per la Vita Indipendente per le persone con disabilità della Striscia di Gaza

Iniziativa di cooperazione finanziata da AICS Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo - Lotto 2 Paesi prioritari del mediterraneo e del Medio Oriente (Palestina) (AID 011496).

Responsabile scientifica: Prof. Elena Pacetti

Team di progetto: Alessandro Soriani, Federica Zanetti, Maria Rosa Nardone

Capofila: Educaid (IT)

N.ro Partners: 7

Paesi coinvolti: IT, PS

Ruolo UNIBO: Subcontraente

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 01/05/2018

Data fine: 30/04/2021

Stato: concluso

Budget Totale: 1.730.000 euro

Budget EDU: 17.300 euro

Temi del progetto: promozione di contesti inclusivi, empowerment delle persone con disabilità

Descrizione: L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la piena inclusione delle Persone con Disabilità, in particolare delle donne con disabilità, in Palestina; più nello specifico nel contesto della striscia di Gaza.

Al fine di rafforzare l’indipendenza de l’auto-determinazione delle persone target, il progetto mira alla costituzione di un Centro Olistico e Innovativo che sappia supportare insegnanti, educatori, youth workers e famiglie nella promozione di iniziative progettuali (scolastiche ed extrascolastiche) volte alla costruzione di contesti educativi comunitari inclusivi.

Nello specifico il progetto si articola secondo tre assi di intervento:

• Asse dell’autonomia personale: Finalizzato a supportare il percorso di rafforzamento dell’autonomia personale e dell’autostima delle PcD tramite la fornitura di servizi individuali e di gruppo all’interno del Centro.
  • Asse empowerment sociale, educativo, economico: finalizzato a collocare il centro come snodo promotore di diritto all’istruzione e al lavoro tramite un approccio twin track, che interverrà, da un lato, direttamente con le PcD per il loro empowerment socio economico, e dall’altro con le scuole e le imprese per migliorarne il livello di accessibilità e inclusione. In ambito educativo sarà applicato l’Indice di Inclusione e Empowerment (sviluppato da EducAid e Università di Bologna) per determinare il livello di inclusione di ciascuna scuola e definire conseguenti interventi)
  • Asse awareness: finalizzato ad aumentare la sensibilizzazione e l’awareness della comunità palestinese ed internazionale rispetto ai temi dell’inclusione, e incrementare la partecipazione socio-culturale delle PcD.

Il contributo dei membri del team di progetto UNIBO si colloca, in primo luogo, come coordinatori scientifici delle azioni di formazione degli operatori del Centro sui temi dell’inclusione e dell’empowerment. In secondo luogo, come consulenti nell’azione di ricerca e monitoraggio rispetto all’utilizzo dell’Index come strumento di supporto alla co-progettazione di azioni educative sensibili e contestualizzate.