Diritto all'Educazione, Diritto al Futuro per le Nuove Generazioni Saharawi (Algeria)

Progetto di cooperazione internazionale - Campi profughi Saharawi in Algeria – Regione Emilia-Romagna.

Coordinatore scientifico: Prof. Elena Pacetti

Capofila: Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli - CISP (IT)

Partners: Comune di Forlì (IT), Comune Castel Franco dell’Emilia (IT), Comune di Ravenna (IT), Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna (IT), Associazione El Ouali (IT), Associazione Kabara Lagdaf (IT), Associazione Forlivese Malattie del Fegato (IT), Rotary Club Forlì (IT), Oltre Il Muro (IT), Nexus Solidarietà Internazionale Emilia-Romagna (IT), Gruppo Yoda (IT).

Partners in Algeria: Ministerio de Enseñanza y Educación Publica (DZ), Ministerio de Construcción y e dei Territorios Liberados (DZ), Universidad De Tifariti (DZ).

N.ro Partners: 15

Paesi coinvolti: IT, DZ

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 12

Data inizio: 31/12/2018

Data fine: 31/12/2019

Stato: concluso

Budget Totale: 62.074,1euro

Temi del progetto: Educazione di qualità, equa ed inclusiva, Campi profughi, Saharawi, Algeria

Descrizione

Il coinvolgimento del Dipartimento prevede attività sia in Italia che in Algeria.

• nel quadro della collaborazione con l’Università di Tifariti, verranno realizzati dai docenti di UNIBO due missioni nei campi Saharawi per la formazione di insegnanti;
  • insieme alle Municipalità, il Dipartimento è responsabile della divulgazione dei contenuti del progetto in Italia, in particolare in ambiente universitario, dove è già prevista per settembre 2019 la firma della Magna Charta Universitatum da parte dell’Università di Tifariti a Salamanca (Spagna).