Chi ha paura del patriarcato? Dal pinkwashing a una nuova sensibilità generazionale

Chi ha paura del patriarcato? Dal pinkwashing a una nuova sensibilità generazionale

Convegno organizzato dal Centro Studi sul Genere e l'Educazione in collaborazione con la rivista MicroMega, con il Festival della Violenza Illustrata e con Gen5

Pubblicato: 27 novembre 2024

Martedì  3 dicembre 2024  dalle 10.00 alle 17.00, presso l'Auditorium Biagi della Sala Borsa di Bologna,  si svolgerà il Convegno  "Chi ha paura del patriarcato? Dal pinkwashing a una nuova sensibilità generazionale" organizzato dal Centro Studi sul Genere e l'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, in collaborazione con la rivista MicroMega, con il Festival della Violenza Illustrata e con Gen5.

I lavori ruoteranno sostanzialmente intorno alle domande (divenute oggi piuttosto di attualità): 

Ha senso parlare di patriarcato oggi?

Con quali competenze viene usato oppure negato?

È questo un paese per genitori che vogliano educare a superarlo?

L'idea del sottotitolo del Convegno nasce dalla volontà sia di parlare di patriarcato con cognizione di causa (senza confonderlo, come fa un certo uso di facciata del termine nel discorso pubblico, con 'disuguaglianza', con 'sessismo', o con 'discriminazione', termini a cui è pur legato ma da cui si differenzia), sia di recuperare questo concetto come lente per guardare al presente entro un contesto di nuove sensibilità generazionali.

Qui di seguito i nomi delle Relatrici e dei Relatori che avremo il piacere di ascoltare:
Stefano Ciccone, Carlotta Cossutta, Cristiana De Santis, Federica D'Alessio, Francesco Remotti, Paola Rudan, Paola Sacchi, Igiaba Scego, Cinzia Sciuto.