La delibera di istituzione deve contenere:
- l’importo della borsa (al netto degli oneri a carico dell’ente) e le relative modalità di pagamento;
- i requisiti di ammissione;
- i criteri di selezione e di formazione della graduatoria;
- l’oggetto dell’attività di studio e la relativa durata;
- la nomina del tutor;
- la composizione della Commissione giudicatrice.
I termini per la presentazione delle domande di partecipazione non possono essere inferiori a venti giorni.
È stato predisposto per le strutture un applicativo per la gestione informatizzata della procedura di istituzione delle borse di studio per attività di ricerca, ai sensi del Regolamento entrato in vigore il 3 giugno 2009. L’applicativo in parola è stato costruito sul modello di quello utilizzato per la gestione degli "Assegni di ricerca", anche al fine di rendere omogenee le procedure.
Con la nuova procedura è possibile per i Docenti e i Ricercatori interessati inserire on-line le Richieste di finanziamento di borse di studio, che saranno poi successivamente gestite a livello procedurale dalle Segreterie Amministrative dei Dipartimenti.
Informazioni relative all'attivazione e alla gestione degli assegni di ricerca, regolamento e documentazione, sono disponibili sulla intranet di Ateneo.