Master "Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali"

formazione interculturale, integrazione scolastica, didattica interdisciplinare, formazione continua

Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in relazione alla multiculturalità e in prospettiva interculturale con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni di origine e/o con cittadinanza non italiana, la cui presenza, in numeri elevati, può rappresentare, allo stesso tempo, un elemento di complessità e di difficoltà come di risorsa sul piano curriculare (ossia a livello di alfabetizzazione e socializzazione) e, più ampiamente, scolastico, dunque in termini pedagogici e didattici.

Il master è finanziato dalla UE nell'ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014 – 2020. Obiettivo specifico 2 Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale 3 Capacity building). PROG-740 “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri.

Équipe scientifica

Responsabile scientifico per il Dipartimento