UP LED – University and prison: a way for learning, equity and democratization

Università, carcere, studio, public engagement

Il progetto UP-LED ha coinvolto l’Università di Bologna, la Universidad de Buenos Aires (UBA) – Argentina e la Universidad de la República (UDELAR) – Uruguay nella promozione della fruizione degli studi universitari da parte di studenti privati della libertà, agevolando la loro partecipazione e incentivando una specifica formazione del corpo docente coinvolto.
Con queste università partner si è organizzata una tre giorni di studi e incontri tra Bologna e Padova, con visite ai Poli universitari penitenziari delle due carceri per adulti cittadine e una giornata internazionale di studi – il Il 24/11/2017 a cui sono stati invitati esperti della tematica provenienti dall’Italia, Argentina, Uruguay, Regno Unito (University of Westminster) e Belgio (Katholieke Universiteit Leuven). A seguito dell’incontro in Italia, sono stati organizzati momenti di scambio per la ricerca in America latina e un seminario internazionale di disseminazione tenutosi a Monvtevideo il 18/09/2018 (Seminario Internacional “Desafíos y experiencias innovadoras de la educación en el sistemapenitenciario”).

Il progetto ha prodotto un volume di teoria e prassi riguardante diversi contesti internazionali in cui si sono instaurate pratiche di università in carcere: Valeria Friso e Luca Decembrotto (a cura di) (2018). Università e carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità, Milano: Guerini e Associati.

Eventi UP LED

Eventi, locandine e altro materiale di comunicazione riguardante il progetto

Seminario internazionale

Seminario internazionale

Programma UBA XXII

Équipe scientifica

Responsabile scientifico per il Dipartimento

Roberta Caldin

Comitato scientifico

Valeria Friso Luca Decembrotto

Partner, finanziatori, patrocini

Università di Bologna, finanziatore Universidad de Buenos Aires, partner Universidad de la República, partner Università di Padova, partner University of Westminster, partner Katholieke Universiteit Leuven, partner

Periodo progetto

Anno di inizio progetto:  2017

Anno di fine progetto: 2018