Il progetto UP-LED ha coinvolto l’Università di Bologna, la Universidad de Buenos Aires (UBA) – Argentina e la Universidad de la República (UDELAR) – Uruguay nella promozione della fruizione degli studi universitari da parte di studenti privati della libertà, agevolando la loro partecipazione e incentivando una specifica formazione del corpo docente coinvolto.
Con queste università partner si è organizzata una tre giorni di studi e incontri tra Bologna e Padova, con visite ai Poli universitari penitenziari delle due carceri per adulti cittadine e una giornata internazionale di studi – il Il 24/11/2017 a cui sono stati invitati esperti della tematica provenienti dall’Italia, Argentina, Uruguay, Regno Unito (University of Westminster) e Belgio (Katholieke Universiteit Leuven). A seguito dell’incontro in Italia, sono stati organizzati momenti di scambio per la ricerca in America latina e un seminario internazionale di disseminazione tenutosi a Monvtevideo il 18/09/2018 (Seminario Internacional “Desafíos y experiencias innovadoras de la educación en el sistemapenitenciario”).
Il progetto ha prodotto un volume di teoria e prassi riguardante diversi contesti internazionali in cui si sono instaurate pratiche di università in carcere: Valeria Friso e Luca Decembrotto (a cura di) (2018). Università e carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità, Milano: Guerini e Associati.