Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Prestito interbibliotecario (ILL) in entrata

Il servizio fornisce agli utenti la possibilità di richiedere ad altre biblioteche documenti non presenti in biblioteca, né posseduti dalle altre biblioteche cittadine. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza, ai soli utenti istituzionali interni.

Le richieste di prestito interbibliotecario debbono essere presentate di persona in biblioteca. Il solo personale docente e tecnico-amministrativo afferente al Dipartimento di Scienze dell’Educazione può inoltrarle inviando un'email all’indirizzo istituzionale della biblioteca dalla propria casella di posta istituzionale.

L'erogazione del servizio può essere soggetta alla corresponsione di rimborsi forfettari da parte degli utenti secondo le condizioni praticate dalle biblioteche prestanti e al rimborso delle spese di rispedizione sostenute dalla biblioteca richiedente.

Prestito interbibliotecario (ILL) in uscita

Il servizio fornisce a biblioteche esterne la possibilità di richiedere in prestito documenti posseduti dalla biblioteca. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza e di norma a favore di istituzioni ed enti pubblici. In alcun modo saranno prese in considerazione richieste da parte di privati cittadini.

Le richieste possono essere inoltrate tramite SebinaNext, ILL-SBN o per e-mail all’indirizzo istituzionale della biblioteca.

Il servizio di prestito interbibliotecario è gratuito per le biblioteche dell'Ateneo di Bologna e per le biblioteche che abbiano sottoscritto accordi di reciproco scambio con l'Università di Bologna, o che comunque garantiscano reciprocità gratuita nello svolgimento del servizio. Per tutte le altre è previsto invece un rimborso a copertura delle eventuali spese vive di spedizione.

La biblioteca aderisce al progetto di Prestito Interbibliotecario Cittadino (PIC) del Sistema Bibliotecario Metropolitano.

Fornitura documenti (DD) in entrata

Il servizio fornisce agli utenti la possibilità di richiedere ad altre biblioteche copia di documenti non presenti in biblioteca, né posseduti dalle altre biblioteche cittadine. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza, ai soli utenti istituzionali interni.

Le richieste di fornitura documenti in copia debbono essere presentate di persona in biblioteca.

Il solo personale docente e tecnico-amministrativo afferente al Dipartimento di Scienze dell’Educazione può inoltrarle per il tramite dell’applicativo NILDE Utenti, oppure inviando una e-mail all’indirizzo istituzionale della Biblioteca, dalla propria casella di posta istituzionale, oppure compilando l'apposita form.

Fornitura documenti (DD) in uscita

Il servizio fornisce a biblioteche esterne la possibilità di richiedere la riproduzione in copia e l’invio di documenti posseduti dalla biblioteca. Il servizio viene erogato nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore, per gli ambiti disciplinari di competenza e di norma a favore di istituzioni ed enti pubblici

Le richieste possono essere inoltrate tramite Nilde  o per e-mail all’indirizzo istituzionale della Biblioteca. 

Il servizio di fornitura dei documenti è gratuito per le biblioteche dell'Ateneo di Bologna e per le biblioteche che abbiano sottoscritto accordi di reciproco scambio con l'Università di Bologna, o che, comunque, garantiscano reciprocità gratuita nello svolgimento del servizio con la biblioteca.

Referente del servizio: