Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
Prestito interbibliotecario (ILL) in entrata e in uscita
Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) in entrata fornisce agli utenti la possibilità di richiedere documenti non presenti nella Biblioteca di Scienze dell'Educazione, né posseduti dalle altre biblioteche cittadine; viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza ai soli utenti istituzionali interni.
Le richieste devono essere presentate di persona in biblioteca. Il solo personale docente e tecnico-amministrativo afferente al Dipartimento di Scienze dell’Educazione può inoltrarle inviando un'e-mail all’indirizzo istituzionale della biblioteca dalla propria casella di posta istituzionale.
L'erogazione del servizio può essere soggetta alla corresponsione di rimborsi forfettari da parte degli utenti secondo le condizioni praticate dalle biblioteche prestanti e al rimborso delle spese di rispedizione sostenute dalla biblioteca richiedente.
Analogamente il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) in uscita fornisce a biblioteche esterne la possibilità di richiedere in prestito documenti posseduti dalla Biblioteca di Scienze dell'Educazione; viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza e di norma a favore di istituzioni ed enti pubblici: in alcun modo saranno prese in considerazione richieste da parte di privati cittadini.
Le richieste possono essere inoltrate tramite SebinaNext, ILL-SBN o via e-mail all’indirizzo istituzionale della biblioteca.
Il servizio di prestito interbibliotecario è gratuito per le biblioteche dell'Ateneo di Bologna e per le biblioteche che abbiano sottoscritto accordi di reciproco scambio con l'Università di Bologna, o che comunque garantiscano reciprocità gratuita nello svolgimento del servizio. Per tutte le altre è previsto invece un rimborso a copertura delle eventuali spese vive di spedizione.
Prestito circolante (PIC)
Attraverso il servizio di Prestito Circolante (PIC) i lettori possono richiedere gratuitamente un libro non posseduto dalla Biblioteca di Scienze dell'Educazione o momentaneamente in prestito ad altri utenti, ma presente e immediatamente disponibile in una delle altre biblioteche aderenti al servizio (biblioteche dell’Università di Bologna, del Comune di Bologna, dei Comuni di Casalecchio e San Lazzaro e dei Distretti della Città Metropolitana).
Il servizio di trasporto dei volumi (sono i libri a spostarsi all’interno di una grande rete di biblioteche, e non i lettori) viene effettuato con cadenza settimanale. Pertanto i testi richiesti il lunedì saranno disponibili in biblioteca a partire dal venerdì della stessa settimana, mentre quelli richiesti dal martedì al venerdì si potranno ritirare solo a partire dal venerdì della settimana successiva.
Per una maggiore efficienza del servizio le richieste a biblioteche eccessivamente vicine non sono attivabili e non è possibile effettuare proroghe dei prestiti e prenotazioni.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al PIC sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Fornitura documenti (DD) in entrata e in uscita
Il servizio di fornitura documenti (Document delivery, DD) in entrata fornisce agli utenti la possibilità di richiedere copia di documenti non presenti nella Biblioteca di Scienze dell'Educazione, né posseduti dalle altre biblioteche cittadine; viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza ai soli utenti istituzionali interni.
Le richieste devono essere presentate di persona in biblioteca. Il solo personale docente e tecnico-amministrativo afferente al Dipartimento di Scienze dell’Educazione può inoltrarle inviando un'e-mail all’indirizzo istituzionale della Biblioteca dalla propria casella di posta istituzionale.
Analogamente il servizio di fornitura documenti (Document delivery, DD) in uscita fornisce a biblioteche esterne la possibilità di richiedere la riproduzione in copia e l’invio di documenti posseduti dalla Biblioteca di Scienze dell'Educazione. Il servizio viene erogato nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore, per gli ambiti disciplinari di competenza e di norma a favore di istituzioni ed enti pubblici.
Le biblioteche possono inoltrare le richieste tramite Nilde o via e-mail all’indirizzo istituzionale della Biblioteca.
Il servizio di fornitura documenti è gratuito per le biblioteche dell'Ateneo di Bologna e per le biblioteche che abbiano sottoscritto accordi di reciproco scambio con l'Università di Bologna o che comunque garantiscano reciprocità gratuita nello svolgimento del servizio.