Supporto Open Access

scaricato da sito Creative Commons: https://creativecommons.org/wp-content/uploads/2016/05/open-access-logo.png

L'Università di Bologna promuove la costruzione di una scienza aperta, trasparente e condivisa supportando il movimento Open Access e Open Science. Già dal 1. gennaio 2018 è entrata in vigore la policy di Ateneo per l’accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca che tutti gli autori di contributi scientifici affiliati all'Ateneo sono tenuti a rispettare. L'Università si impegna inoltre a realizzare l’accesso aperto tramite l’Archivio istituzionale della ricerca, servizi editoriali specifici, il riconoscimento di incentivi e la negoziazione di condizioni agevolate per la pubblicazione.

Anche la Biblioteca di Scienze dell'Educazione sostiene il movimento Open Access e Open Science e supporta la disseminazione ad accesso aperto dei risultati della ricerca collaborando in particolare con AlmaDL, la Biblioteca Digitale di AteneoARTEC-Settore Valutazione della ricerca e della terza missione. I bibliotecari offrono supporto tecnico a docenti e ricercatori operando in due specifici ambiti:

- offrono consulenze per l'individuazione della sede più adatta alla pubblicazone e disseminazione ad accesso aperto dei prodotti della ricerca, collaborando con l'Ufficio Progetti del Dipartimento di Scienze dell'Educazione;

- si occupano delle schede che descrivono i prodotti della ricerca all'interno dell'archivio istituzionale Iris, verificando e validando la coerenza delle versioni depositate, le licenze d'uso attribuite, la corretta metadatazione.

Per ottenere informazioni e supporto è possibile contattare la biblioteca inviando un'e-mail all'indirizzo edu.openaccess@unibo.it (Stefano Barbieri, Cristina Rambelli, Alberto Scarinci).

Videorassegna "L'Università di Bologna per l'Open Access e l'Open Science"

Ciclo di brevi video animazioni realizzate per promuovere i principi dell'Open Access e Open Science e spiegare l'uso delle infrastrutture di Ateneo per la disseminazione in forma aperta dei risultati delle ricerche scientifiche.

Tutti i video sono disponibili sul canale YouTube istituzionale e distribuiti con la licenza Creative Commons Attribution 3.0 (CC BY 3.0).