La nostra storia

La Biblioteca "Mario Gattullo" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione è una biblioteca specializzata nata attorno alla metà degli anni cinquanta come Biblioteca dell'Istituto di Pedagogia di Bologna. Le collezioni originarie si arricchirono poi negli anni successivi grazie anche a fondi librari provenienti dall'Istituto di Sociologia e da altri istituti minori.

Inizialmente situata in Largo Trombetti, la biblioteca venne in seguito trasferita nei locali di via Zamboni 34 (con accesso dal civico 36) e più tardi, contestualmente allo spostamento dell'intero Dipartimento di Scienze dell'Educazione negli spazi prima occupati dalla Facoltà di Agraria, nell'attuale sede di via Filippo Re dove si trova da aprile 2006.

Compito principale della biblioteca è promuovere e favorire la ricerca scientifica nelle discipline dell'area pedagogica, psicologica, sociologica, antropologica. Per questo si rivolge da sempre a un'utenza specifica costituita da docenti, ricercatori e studenti, ma è anche punto di riferimento in Italia per la formazione permanente degli insegnanti e dei professionisti che lavorano nelle istituzioni educative e sociali, nonchè realtà aperta alla città e a tutti coloro che abbiano necessità di avvalersi dei suoi servizi per motivi di studio o di ricerca.

Dal 1992 la biblioteca è intitolata al professor Mario Gattullo, ex direttore dell'Istituto di Pedagogia e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione scomparso nel 1991, di cui si conserva un importante e composito fondo personale costituito da materiale librario e documentazione archivistica.