Bisogni scolastici e modelli di erogazione dei servizi nella psicologia scolastica. Uno studio con metodi misti.

Principal Investigator: Prof.ssa Maria Cristina Matteucci

Titolo: Bisogni della scuola e modelli di intervento della psicologia scolastica. Uno studio mixed-methods. 

Principal Investigator: prof. Maria Cristina MATTEUCCI 

Team di progetto: prof. Maria Cristina MATTEUCCI, prof. Patrizia SELLERI, prof. Consuelo MAMELI, dott. Sophia CORRIDORE.

Partners/Unità Locali:  

Prof. Giuseppina MARSICO, Università degli studi di Salerno 

Prof. Sergio DI SANO, Università di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio” 

Durata del progetto: 24 mesi

Data inizio: 15/10/2023 

Data fine: 15/10/2025  

Stato: attivo 

Costo totale progetto: € 230.617 

Contributo MUR:  €181.049 

Budget EDU: € 85.660 

Temi del progetto: Servizi di psicologia scolastica, esistenti e ideali  

Descrizione: In Italia, il ruolo degli psicologi scolastici è ancora poco sviluppato, con servizi forniti in modo irregolare e senza un vero sostegno politico o una struttura definita. Sebbene alcune ricerche dimostrino che la presenza degli psicologi nelle scuole sia diffusa, manca un quadro di riferimento chiaro su come questi servizi dovrebbero essere organizzati. Questo genera un bisogno urgente di comprendere meglio e migliorare le funzioni e i modelli di erogazione dei servizi di psicologia scolastica. 

Il progetto vuole affrontare queste lacune, esplorando sia le necessità delle scuole sia le pratiche attuali degli psicologi scolastici. Il progetto si propone di capire cosa si aspettano studenti, insegnanti e dirigenti scolastici dai servizi psicologici e come operano gli psicologi già attivi nelle scuole. Esaminando questi due aspetti, sarà possibile identificare delle best practices che potranno aiutare gli psicologi a supportare efficacemente tutta la comunità scolastica. 

Per raggiungere questi obiettivi verrà condotto uno studio che integrerà metodi qualitativi e quantitativi in tre regioni italiane—Emilia-Romagna, Abruzzo e Campania. Si prevede la somministrazione di questionari a dirigenti scolastici, insegnanti e studenti per raccogliere le loro opinioni, oltre a interviste a psicologi scolastici per approfondire le loro modalità operative. L’analisi congiunta dei dati qualitativi e quantitativi permetterà di avere una visione complessiva e approfondita della situazione. 

Il progetto darà luogo a delle linee guida pratiche che permetteranno agli psicologi scolastici di rispondere meglio ai bisogni di studenti, insegnanti e dell’intera scuola. L’obiettivo finale è rafforzare il ruolo degli psicologi scolastici in Italia, contribuendo a migliorare gli aspetti educativi e psicologici all’interno delle comunità scolastiche. 

Contatti