INES - Percorsi didattici innovativi per la prevenzione dell’abuso delle nuove droghe/nuove sostanze psicoattive

Coordinatori scientifici: Prof. Luca FERRARI (Principal Investigator - EDU) Prof.ssa Laura MERCOLINI (FaBiT), Prof. Roberto MANDRIOLI (QUVI)

Logo

Coordinatori scientifici: Prof. Luca FERRARI (Principal Investigator - EDU) Prof.ssa Laura MERCOLINI (FaBiT), Prof. Roberto MANDRIOLI (QUVI)

Team di progetto:

EDU: Luca FERRARI, Roberta BIOLCATI, Elena PACETTI, Alessandro SORIANI, Marco NENZIONI, Stefano D'AMBROSIO, Andrea REGGIANI, Lorenza MALUCCELLI

FaBiT: Laura MERCOLINI Stefano GIROTTI, Marco CIRRINCIONE, Giusy TESPIO

QUVI: Roberto MANDRIOLI, Lorenzo MARINCICH

Capofila: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie – FaBiT, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - QUVI

Partners: ITCS Gaetano Salvemini (IT); Productions Associees (BG); Transilvania University of Brazov (RO); Colegiul Tehnic Mircea Cristea (RO); University of Porto (PT); Escola Secundária João Gonçalves Zarco (PT)

N.ro Partners: 7

Paesi coinvolti: IT, BG, RO, PT

Ruolo UNIBO: Capofila

Durata del progetto: 36 mesi

Data inizio: 01/12/2021

Data fine: 30/11/2024

Stato: attivo

Grant Agreement: 2021-1-IT02-KA220-SCH-000032570

Budget Totale:  383.085,00 euro

Budget UNIBO: 81.040,00 euro

Budget EDU: 45.730,00 euro

Temi del progetto: Contenuti e tecnologie digitali; Inclusione e promozione dell’uguaglianza e della non discriminazione; creazione di curricula innovativi

Descrizione: Le nuove sostanze psicoattive (NPS) rappresentano un ampio e crescente gruppo di composti principalmente di natura sintetica, caratterizzati da proprietà farmacologiche e tossicologiche particolarmente pericolose per la salute dei consumatori. Come sottolineato nell'ultima relazione europea sulle droghe (EMCDDA, 2018), le “Le nuove sostanze psicoattive continuano a sfidare la salute pubblica”. Il Rapporto ESPAD (2015) ha identificato, inoltre, un numero crescente (3-4%) di studenti tra i 15 e i 16 anni in 24 paesi europei che utilizzano frequentemente le NPS. Considerando che la maggior parte dei “nuovi consumatori” di NPS proviene dalla fascia di età 15-16 anni, la scuola può (e deve) rappresentare un contesto significativo in cui migliorare le conoscenze e proporre strategie efficaci per affrontare l’abuso delle suddette sostanze. Al fine di promuovere processi di innovazione didattica nella scuola secondaria, mediati anche da un uso trasversale delle tecnologie digitali, il progetto INES mira a creare le condizioni per sostenere la collaborazione tra insegnanti, ricercatori e studenti per identificare, testare, implementare (nelle pratiche didattiche ordinarie) strategie e risorse per affrontare il problema NPS.

Il progetto INES intende conseguire i seguenti risultati:

  • La creazione di un syllabus europeo sul tema delle NPS. Il risultato atteso consiste nell’incorporare questo tema nel curriculum formale di ciascun partner scolastico
  • La pubblicazione di un breve corso online su NPS - rivolto a docenti, studenti ed educatori disponibile all'interno della piattaforma online open source INES (basata su Moodle)
  • La progettazione e lo sviluppo di un gioco da tavolo ibrido. Per affrontare un tema così complesso come l'NPS, sembra opportuno mobilitare l'esperienza personale di ciascun attore coinvolto creando una struttura immersiva che garantisca un forte coinvolgimento del giocatore al fine di favorire l'apprendimento attivo da parte dello studente
  • La progettazione e la pubblicazione di Open Educational Resources (OERs) co-progettate da insegnanti, ricercatori ed esperti esterni (es. case reports, video interviste, presentazioni multimediali, proposte di attività didattiche e giochi) e pubblicate con licenze aperte (es. Creative Commons, GNU ecc.)
  • La pubblicazione (online/cartaceo) di un Handbook collaborativo contenente le risorse educative aperte, le strategie didattiche e le strutture di gioco sviluppate durante il ciclo di vita del progetto 
  • Una pubblicazione ad accesso aperto (Book) con la presentazione del progetto, i risultati delle sperimentazioni didattiche e le principali raccomandazioni organizzative, tecniche e pedagogiche per trasferire i risultati in altre esperienze educative.

Contatti