In-VisIBLe - Strumento di apprendimento inclusivo e innovativo per ipovedenti e non vedenti

Coordinatrici scientifiche: Prof.ssa Micaela ANTONUCCI (DA), Prof.ssa Valeria FRISO (EDU)

Team di progetto: EDU: Sara MARCHESANI

DA: Matteo AGNOLETTO, Matteo CASSANI SIMONETTI, Federico FALLAVOLLITA, Danila LONGO, Leila SIGNORELLI, Beatrice TURILLAZZI, Davide GIAFFREDA, Stefano ASCARI, Marika MANGANO, Sofia NANNINI

Capofila: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Architettura (DA), Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” (EDU)

Partners: Yedetepe University (TR), Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Łodzi (PL), Information Technologies Institute of Centre for Research and Technology Hellas-CERTH (GR), Center for Education and Rehabilitation for the Blind-CERB (GR), Museo Omero (IT)

N.ro Partners: 6

Paesi coinvolti: IT, TR, GR, PL

Ruolo UNIBO: Capofila

Durata del progetto: 30 mesi

Data inizio: 01/02/2022

Data fine: 31/07/2024

Stato: Attivo

Grant Agreement: 2021-1-IT02-KA220-HED-000031139

Budget Totale: 282.345,00 euro

Budget EDU: 19.976,00 euro

Temi del progetto: Disabilità, nuovi metodi e approcci di apprendimento e insegnamento, tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Descrizione: Il progetto In-VisIBLe si propone di rispondere all’urgente e crescente esigenza di inclusione, promuovendo l’accesso delle persone con bisogni speciali ai contenuti dei corsi universitari e di istruzione superiore, attraverso l’implementazione e l’uso di strumenti innovativi all’interno dei moduli didattici. Come suggerisce il nome, il progetto si concentra in particolare sulla disabilità visiva, per dare un supporto agli oltre 30 milioni di ipovedenti e non vedenti attualmente presenti nei paesi europei.

Un reale accesso alla cultura per i non vedenti e i non vedenti (VIB) è quindi una questione importante e, quando si tratta dell'offerta di istruzione superiore, l'inclusione è particolarmente impegnativa per VIB in quei campi di conoscenza che apparentemente sembra escluderli senza rimedio, le cosiddette arti “visive”.

Il principale focus del progetto In-visible è legato alle esigenze dei sistemi di istruzione superiore, e in particolare ai bisogni degli studenti VIB, ma il progetto dovrebbe essere rilevante anche per le esigenze di una più ampia comunità e del settore culturale in generale.

Contatti