Coordinatore scientifico: Prof. Elena Pacetti
Team di progetto: Elena Pacetti, Roberto Dainese, Alessandro Soriani
Capofila: Soleterre Strategie di pace onlus (IT)
Partners: EducAid Onlus (IT), Fondazione Punto.sud (IT), Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna (IT) e Rete Italiana Disabilità e Sviluppo RIDS (IT)
N.ro Partners: 5
Paesi coinvolti: IT
Ruolo UNIBO: Partner
Durata del progetto (in mesi): 36
Data inizio: 15/06/2018
Data fine: 14/06/2021
Stato: concluso
Budget Totale: 1.780.026 euro
Budget EDU: 32.640 euro
Temi del progetto: Interventi di accesso al sistema educativo formale ed informale per i minori
Descrizione
Il progetto mira a ridurre la violenza giovanile aumentando le opportunità di accesso e partecipazione dei minori al sistema educativo formale e informale.
UNIBO contribuirà con l’expertise sul tema dell’educazione inclusiva, rafforzando le competenze pedagogiche/didattiche dei docenti e contribuendo all’ideazione delle metodologie educative; contribuirà alla valutazione del livello di inclusione ed empowerment dei servizi educativi coinvolti.
Le attività che saranno realizzate da UNIBO saranno:
- Elaborazione e sperimentazione di protocolli di attenzione, in coordinamento il personale di EducAid (coordinatrice espatriata e team di “educatori comunitari”), UNIBO fornisce assistenza tecnica in remoto e in situ finalizzata alla supervisione del disegno e/o revisione di strumenti per identificare ed analizzare problematiche specifiche concernenti la esclusione di gruppi vulnerabili.
- Elaborazione/sperimentazione di modalità di educazione flessibile: in coordinamento con il personale di EducAid (coordinatrice espatriata e team di “educatori comunitari”), UNIBO fornisce assistenza tecnica in remoto e in situ finalizzata alla supervisione nell’elaborazione e formalizzazione di indicazioni operative (protocolli specifici) per ognuna delle scuole, a partire dalle necessità della stessa, per favorire l’integrazione scolastica di minori vulnerabili.
UNIBO realizza inoltre un ciclo di formazione in presenza sul tema della didattica inclusiva e didattica speciale diretto ad un gruppo di docenti chiave delle scuole con un approccio TOT, in un’ottica di empowerment del corpo docente delle scuole.