Pubblicazioni scientifiche
-
Agrusti, Gabriella; Vannini, Ira, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, GIUNTI EDU, 2025, pp. 189 (GUIDE PROFESSIONE INSEGNANTE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Masoni, Licia, Fiabe / narrazione orale, in: Dalla parte delle bambine e delle donne : Elena Gianini Belotti e noi, Modena, Mucchi, 2025, pp. 101 - 104 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mete, Vittorio; Tuorto, Dario, Il partito che non c'è : l'astensionismo elettorale in Italia e in Europa, Bologna, Il Mulino, 2025, pp. 229 (SAGGI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Truffelli, Elisa, Procedure per organizzare la peer-reviewing nella valutazione, in: Gabriella Agrusti; Ira Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti Edu, 2025, pp. 171 - 173 (GUIDE PROFESSIONE INSEGNANTE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gallè, F; Valeriani, F; Calella, P; Del Prete, J; Angelillo, S; Bargellini, A; Bianco, A; Bianco, L; Cataldo, A; Colucci, Me; Dallolio, L; de Waure, C; Di Giuseppe, G; Gioffrè, Me; Laganà, P; Licata, F; Masini, A; Marchesi, I; Napoli, C; Oliva, S; Orsi, Gb; Paduano, G; Paduano, S; Pasquarella, C; Pelullo, Cp; Persiani, M; Sacchetti, R; Scaioli, G; Siliquini, R; Romano Spica, V; Vitali, M; Protano, C, Propensione al consumo di prodotti alimentari sostenibili: risultati preliminari di uno studio multicentrico tra studenti universitari, «JOURNAL OF PREVENTIVE MEDICINE AND HYGIENE», 2025, Volume 66 - Issue 1 March 2025 Supplement 1, pp. 225 - 225 [Abstract in rivista]
-
Tagliaventi, MARIA TERESA, From the Past to the Present: Awareness of the Construction of Prejudice Among Young Roma and Adolescents Through an Action research, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 1103 - 1109 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Caldin, Roberta, Crescere e co-evolvere con gli altri, all'Università, in: Verso una cultura della disabilità. Storia, metodi e pratiche per tutor universitari, Trento, Erickson, 2025, pp. 13 - 16 (UNIVERSITY&RESEARCH) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Schenetti, Michela; Thiebat, Francesca; Costa, Anna, Designing inclusive outdoor spaces: an advanced university training course, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 856 - 864 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
De Santis, Cristiana, Non faccio a tempo, ma se dovessi fare in tempo..., «ITALIANO DIGITALE», 2025, XXXIII, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista]
-
Soriani, Alessandro, Recensione di un videogioco - The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, «ESSERE A SCUOLA», 2025, Maggio 25 - 09, pp. 59 - 61 [Articolo in rivista]
-
Ciani, Andrea; Rosa, Alessandra, L’incomprensione delle Linee guida, la “nostalgia” del voto e il possibile ritorno dei giudizi sintetici : spunti di riflessione a partire da un’indagine esplorativa su percezioni e opinioni dei docenti in merito alla valutazione descrittiva nella scuola primaria, in: La formazione iniziale e continua degli insegnanti : relazioni, comunicazione, metodi, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 622 - 628 (atti di: La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi, Perugia, 18-19 gennaio 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ferretti, Federico, Worlding decolonisation : rediscovering federalist and pluralist geographies of more-than-national liberation, «POLITICAL GEOGRAPHY», 2025, 119, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista] Open Access
-
Lorenzini, Stefania, Problemi e bisogni di operatrici/tori con ruolo educativo nelle comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Esiti da una ricerca qualitativa a Bologna, in: Mediterraneità e confini. Educazione, Welfare, Sostenibilità, Venezia, Marcianum Press, 2025, pp. 167 - 185 [Capitolo/Saggio in libro]