Pubblicazioni scientifiche
-
Tuorto, Dario; Busso, Sandro, Dai food riots alle lotte per il welfare : ipoveri come attori politici, in: L’altra politica : la partecipazione tra movimenti sociali e attivismo civico nei vecchi e nuovi conflitti, Milano, McGraw-Hill Education (Italy), 2025, pp. 59 - 70 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Axtell, Carolyn; Vasquez, Cristian; Christensen, Marit; Innstrand, Siw Tone; De Angelis, Marco; Mazzetti, Greta; Pelzer, Vince; van den Heuvel, Machteld; Tušl, Martin; Šípová, Ivana; Muschalla, Beate; Llorens, Susana; Zuberbuhler, Josefina Peláez, Adapting mental health needs analysis activities to online and hybrid methods: Lessons learned during Covid-19, «INFORMATION & MANAGEMENT», 2025, 62, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista]
-
Pacetti, Elena; Foracchia, Serena; Soriani, Alessandro; Zambrini, Laura, Abilitating Digital Learning to Innovate VET and Adult Education: Field Practices Supporting Policy Implementation, in: Scuola democratica, Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2025, pp. 528 - 535 (atti di: Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6/06/2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Bonafede, Paolo; Soriani, Alessandro; Pacetti, Elena, Adolescents, well-being and media practices: analysis of students’ experiences in the Metropolitan City of Bologna., in: Scuola democratica, Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Associazione “Per Scuola Democratica”., 2025, pp. 1011 - 1021 (atti di: Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6/06/2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Albertotesta, ; Greppi, Nathan; Mauro, Max; Russo, Giovanna, Racial Antisemitism in Italian Football, in: Antisemitism in Football: International Perspectives, Abigdon, Routledge, 2025, pp. 1 - 24 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ciani, Andrea; Bevilacqua, Alessia; Damiani, Valeria; Rosa, Alessandra; Girelli, Claudio; Salamone, Gianluca; Pirrello, Camilla, Is The School A Democratic Learning Environment? A Research Project On The Whole-School Approach (WSA) To CCE, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 999 - 1005 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Cagliari (Italy), 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Gallerani, Manuela, L’originale ipotesi di un pedagogista engagé : il sistema formativo integrato e la città educante, per un'educazione inclusiva e democratica, in: SCRITTURE E CONFRONTI. Incontri itineranti nelle scuole, Roma, Armando, 2025, pp. 135 - 147 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Olezzi, Giorgia; Palareti, Laura; Monti, Chiara, A closer look at Shared Residential Care, in: Agenda, 2025, pp. 1 - 1 (atti di: ACRC's 69th Annual Conference. Intentional practice: aligning innovation and expertise to meet the holistic needs of children, Boston, 24-27/03/2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Monti, Chiara; Palareti, Laura; Olezzi, Giorgia, Family participation in SFRC: Insights from heterogeneous approaches in Italy, in: Posters, 2025(atti di: ACRC's 69th Annual Conference. Intentional practice: aligning innovation and expertise to meet the holistic needs of children, Boston, MA, 24-27/03/2025) [Poster]
-
Saglietti, Marzia; Monti, Chiara; Olezzi, Giorgia; Palareti, Laura, Comunità genitore con figlio: strumenti e pratiche per il sostegno alla genitorialità e all'emancipazione, in: Programma sinottico, 2025, pp. 14 - 14 (atti di: XV Convegno SIPCO. Comunità im/mobili: psicologia per l'emancipazione di persone e collettività, Lecce, 11-13/06/2025) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ricci, Aurora; Luppi, Elena; Brescianini, Flavio, Empowering Youth through Entrepreneurship Education: Fostering Critical Thinking and Lifelong Learning through the Assessment Process, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 1057 - 1063 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Vaughn, M.; Carbonneau, K. J.; Mameli, C.; Solheim, O. J.; Lammert, C.; Arlington, K.; Sæbø, J. U.; O'Toole, V.; Arrow, A.; Grazia, V., A cross-cultural study of school climate and student agency in literacy, «JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH», 2025, 118, pp. 233 - 242 [Articolo in rivista]
-
Biolcati, R.; Ozal, Z.; Ambrosini, F.; Villano, P.; Palareti, L.; Mancini, G., Emotional Intelligence and Behavioural Addictions : A Systematic Review, «JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE», 2025, 14, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
Bruni, Elisa; Luppi, Elena; Ricci, Aurora, EMPOWERING ACTIVE AGING WITH LIMITED AUTONOMY: A TRAINING PROPOSAL TO ENHANCE THE SKILLS OF HOME CAREGIVERS FOR FRAIL OLDER PEOPLE, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Scuola Democratica, 2025, I, pp. 1504 - 1511 (atti di: Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice., University of Cagliari, 3-6 June, 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Guberti, E; Sacchetti, R; Persiani, M; Margani, B; Dallolio, V; Longobucco, Y; Masini, A; Petroni, M. L.; Valeriani, F; Gallè, F; Pelizzari, M; Bertoli, S; Dallolio, L, Gliomi, neuroglioblastomi e dieta chetogenica negli adulti: una overview di revisioni sistematiche, «JOURNAL OF PREVENTIVE MEDICINE AND HYGIENE», 2025, Volume 66 - Issue 1 March 2025 Supplement 1, pp. 369 - 369 [Abstract in rivista]
-
Rosa, Alessandra, Come costruire e correggere prove aperte e semi-strutturate, in: Gabriella Agrusti, Ira Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti EDU, 2025, pp. 122 - 129 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ciani, Andrea, Come scrivere una valutazione formativa veloce e sostenibile, in: Gabriella Agrusti, Ira Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti EDU, 2025, pp. 164 - 167 [Scheda di catalogo]
-
Guasconi, Elisa; Oro, Alessandro, Come costruire e validare un test di profitto, in: G. Agrusti, I. Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti EDU, 2025, pp. 108 - 115 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Guasconi, Elisa, Formative Assessment Practices to “Leave No Student Behind”: An Experiment to Enhance Text Comprehension Abilities in the Lower Secondary School, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2025, 1, pp. 751 - 760 (atti di: Education and/for justice, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Guasconi, Elisa, Come impostare il confronto collegiale sulle procedure di valutazione, in: G. Agrusti, I. Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale., Firenze, GiuntiEdu, 2025, pp. 96 - 101 [Capitolo/Saggio in libro]