Pubblicazioni scientifiche
-
Lorenzini, Stefania; Fuggiano, Elisa; Ricci, Carlotta, Introduzione al numero monografico Minori stranieri non accompagnati (MSNA): bisogni, risorse, prospettive = Introduction to the monographic issue Unaccompanied foreign minors (UFM): needs, resources, and perspectives, in: Minori stranieri non accompagnati (MSNA): bisogni, risorse, prospettive, Bologna, Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2025, pp. 1 - 3 [Breve introduzione] Open Access
-
Bruni, Elisa, Transforming care through education: developing a training model for integrating educational approaches in residential facilities for older adults, in: ESREA Triennial Conference 2025 Dialogue in and through Adult Education and Learning, 2025, pp. 209 - 211 (atti di: ESREA Triennial Conference 2025 Dialogue in and through Adult Education and Learning, Prague, 24-24/09/2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Dainese, Roberto; Rossi, Stefania; Pileri, Anna, Il Dirigente Scolastico e il Funzionamento dei contesti per l'apprendimento: pratiche e strategie dell'educare alla possibilità, in: La Pedagogia Speciale come territorio di frontiera. L'inclusione nel dialogo transdisciplinare, tra sentieri e sconfinamenti, 2025, pp. 40 - 41 (atti di: La Pedagogia Speciale come territorio di frontiera. L'inclusione nel dialogo transdisciplinare, tra sentieri e sconfinamenti, Udine, 13 e 14 giugno 2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Dainese, Roberto; Visentin, Simone; Friso, Valeria, Progetto di vita e formazione professionale: prospettiva aperte dalle recenti novità normative, in: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Pensa Multimedia, 2025, pp. 11 - 11 (atti di: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Verona, 28, 29 novembre 2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Dainese, Roberto; Rossi, Stefania; Pileri, Anna, Equità e pari opportunità nei contesti per l'apprendimento: il ruolo del Dirigente Scolastico, in: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Pensa Multimedia, 2025, pp. 37 - 37 (atti di: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Verona, 28 - 29 novembre 2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Dainese, Roberto; Giombi, Margherita, L'ICF come strumento per la co-costruzione del PEI e del progetto di vita nel contesto scolastico., in: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Pensa Multimedia, 2025, pp. 93 - 93 (atti di: Progetto di vita e disabilità. "Qualità di vita" in ogni stagione della vita., Verona, 28,29 novembre 2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Dainese, Roberto, La formazione al tempo della transizione inclusiva, in: Educazione Territori Natura Formare al tempo della transizione ecologica, digitale e interculturale, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 34 - 36 (atti di: "Educazione Territori Natura. Formare al tempo della transizione ecologica, digitale e interculturale”, Bressanone, 28, 29, 30 novembre 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Caroli, Dorena, La scuola secondaria in Europa tra discriminazione e promozione sociale durante gli anni 1960-1970, «PAIDEUTIKA», 2025, 42, pp. 141 - 164 [Articolo in rivista]
-
Dainese, Roberto; Rossi, Stefania, Dirigente Scolastico e sistema nazionale di valutazione: un equilibrio tra mandato istituzionale e dimensione comunitaria., «DIRIGENTI SCUOLA», 2025, 44, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista]
-
Cadavero, Marco; Salerni, Anna, Oltre la pedagogia della neurodiversità: verso una pedagogia delle differenze, in: Paul Ellis; Amanda Kirby; Abby Osborne, Neurodiversità e Educazione, Milano, Edizioni LSWR, 2025, pp. 201 - 216 [Postfazione]
-
Cadavero, Marco; Salerni, Anna; Moscone, Davide (trad.): Neurodiversità e Educazione, Milano, Edizioni LSWR, 2025, pp. 266
. Opera originale: Autore: Paul Ellis; Amanda Kirby; Abby Osborne - Titolo: Neurodiversity and Education [Libro (Traduzione)]