Pubblicazioni scientifiche
-
Messina, Salvatore; Mascitti, Marika, Teachers’implicit beliefs and LGBTQIA+ students’school dropout: a Queer Media Education approach = Convinzioni implicite dellə docenti e abbandono scolastico di studentə LGBTQIA+: un approccio di Queer Media Education., «FORM@RE», 2025, 25, pp. 342 - 358 [Articolo in rivista] Open Access
-
Fabris, Luca; Zadra, Martina, The assembly of Institutional Pedagogy in a technical-vocational institute: training with teachers, «FORM@RE», 2025, 25, pp. 233 - 247 [Articolo in rivista] Open Access
-
Guasconi, Elisa; Cecalupo, Marta; Asquini, Giorgio, Teaching practices and student's study methods: an investigation to combact educational poverty = Pratiche didattiche e metodo di studio: un’indagine esplorativa per contrastare la povertà educativa, «FORM@RE», 2025, 25, pp. 399 - 414 [Articolo in rivista] Open Access
-
Bonafede, Paolo; Soriani, Alessandro; Pacetti, Elena, Rappresentazioni, pratiche e criticità del benessere digitale a scuola. Uno studio sulle pratiche digitali di studenti di scuola secondaria di secondo grad, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2025, 17, pp. 1 - 24 [Articolo in rivista]
-
Ferrari, L.; D'Ambrosio, S.; Nenzioni, M., INES. New Psychoactive Drug Prevention Pathway for Secondary Schools, in: Inclusion dans les Cités de l’Éducation. Défis, Cultures et Ressources = Inclusion in the Cities of Education. Challenges, Cultures and Resources, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 137 - 146 (CONNESSIONI NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Stanzione, Irene; Marini, Mara; Truffelli, Elisa; Nigris, Elisabetta, PCTO quality indicators, student satisfaction, and school dropout: a study in three Italian regions = Indicatori di qualità dei PCTO, soddisfazione degli studenti e abbandono scolastico: uno studio in tre regioni italiane, «FORM@RE», 2025, 25, pp. 125 - 142 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ederoclite, Mario, Everyday queering: gender, presence, and pedagogical disruption in Italian early childhood education, «INTERNATIONAL JOURNAL OF LGBTQ+ YOUTH STUDIES», 2025, 0, pp. 1 - 17 [Articolo in rivista]
-
Fabris, Luca; Zadra, Martina, Assemblea di classe in un Istituto tecnico professionale. Una formazione insegnanti per sperimentare alcuni dispositivi della pedagogia istituzionale, «COOPERAZIONE EDUCATIVA», 2025, 75, pp. 25 - 29 [Articolo in rivista]
-
Tracà, Cristian, PNRR antidispersione: un’occasione (sprecata) per rafforzare gli ecosistemi formativi?, in: 2000-2025: Con-fini educativi tra generazioni. Un giubileo per l’educazione. Atti del convegno nazionale CIRPED 14 novembre 2025, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 646 - 652 (atti di: 20002025: Confini educativi tra generazioni Un giubileo per l’educazione, Napoli, 14 novembre 2025) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Truffelli, Elisa; Pagani, Valentina, Implicazioni per il miglioramento, in: I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore, LECCE, PENSA MULTIMEDIA, 2025, pp. 95 - 104 (Professionalità docente) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Biolcati, Roberta; Mancini, Giacomo; Truffelli, Elisa, Studio 3: ricerca retrospettiva - Gli effetti a medio termine, in: I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore, LECCE, PENSA MULTIMEDIA, 2025, pp. 105 - 152 (Professionalità docente) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Decembrotto, Luca; De Rocco, Giulia; Manzoni, Veronica, L’apprendimento in carcere come sfida per le Learning City. Riflessioni dal progetto Learning Math in Prison = Learning in prison as a challenge for Learning Cities. Reflections from the Learning Math in Prison project, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2025, 17, pp. 421 - 432 [Articolo in rivista] Open Access
-
Trentini, Marco, A causal order analysis of union membership and Labour Party proximity in the UK, «ECONOMIC AND INDUSTRIAL DEMOCRACY», 2025, OnlineFirst, pp. 1 - 21 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferrari, L., Formare i docenti alle competenze di intelligenza artificiale: analisi di alcuni framework di riferimento, in: Lucy IA 2020-2025. Verso un curricolo espansivo, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 193 - 205 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Salinaro, M., Cancel Culture as Public Pedagogy. Exploring Henry A. Giroux’s Vision for Political and Social Transformation in a Postdigital Era, «SCHOLÉ», 2025, LXIII, pp. 130 - 144 [Articolo in rivista]
-
Cuconato, Morena; Leoni, Maila; Riello, Leonardo, Sport e separazione linguistica in Alto Adige: una sfida pedagogica per l’integrazione = Sport and linguistic separation in South Tyrol: a pedagogical challange for integration, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2025, 23, pp. 151 - 162 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ghigi, Rossella, Niente scuse. La violenza di genere riguarda anche te, Bologna, Il Mulino, 2025, pp. 230 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Ghigi, Rossella, Femminismi. Un'antologia contemporanea, Bologna, Einaudi, 2025, pp. 352 (PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI). [Curatela]
-
Lorenzini, Stefania; Fuggiano, Elisa Maria Clara; Ricci, Carlotta, Il Piano educativo individualizzato nella presa in carico dei bisogni educativi speciali dei minori stranieri non accompagnati: potenzialità e criticità nell’utilizzo dello strumento nelle comunità di seconda accoglienza = The Individualized education plan in taking charge of special educational needs for unaccompanied foreign minors: potential and critical issues in the implementation of the tool in second reception communities, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2025, 23, pp. 63 - 77 [Articolo in rivista] Open Access
-
Lorenzini, Stefania; Fuggiano, Elisa Maria Clara; Ricci, Carlotta, Minori stranieri non accompagnati (MSNA): bisogni, risorse, prospettive, Bologna, Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2025, pp. 165 . [Curatela]