Pubblicazioni scientifiche
-
Zanetti, L.; Mendonça, D.; Demozzi, S., Each: an erasmus+ project on early childhood and sustainable citizenship routes in the era of digital transformation : some initial outputs: proposals and preliminary findings, «CHILDHOOD & PHILOSOPHY», 2025, 21, pp. 1 - 24 [Articolo in rivista] Open Access
-
Caroli, Dorena, Makarenko secondo Kamiński e la circolazione degli studi di pedagogia sovietica in Italia nel secondo dopoguerra = Makarenko according to Kamiński and the circulation of Soviet pedagogy studies in Italy after World War II, «NUOVA SECONDARIA», 2025, 43, pp. 138 - 150 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, Piergiuseppe, Ricerca-Formazione per lo sviluppo didattico delle Associazioni Cooperative Scolastiche, «RICERCAZIONE», 2025, 1/2025, pp. 87 - 97 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, Piergiuseppe, Prefazione, in: Manuela Fabbri, DALL’EMPOWERMENT ALL’AGENCY PEDAGOGICO-TRASFORMATIVA, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 11 - 22 (SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA) [Prefazione] Open Access
-
Ellerani, Piergiuseppe, Dalle metafore all’aspirare un futuro, attraverso l’innovazione possibile, in: Strongoli, Pillera, Comunità di ricerca e metafore dell’apprendimento Sperimentare la flipped classroom nella didattica universitaria, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 11 - 26 [Prefazione]
-
Ellerani, Piergiuseppe, METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA. Un approccio interdisciplinare all’insegnamento e apprendimento delle STEM, Firenze, Giunti, 2025, pp. 160 (GUIDE PROFESSIONE INSEGNANTE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Ellerani, Piergiuseppe, Postfazione “agroecopedagogica”, in: Vittori, Francesco, Agroecopedagogia, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 191 - 200 (ECOLOGIE DELLA FORMAZIONE) [Prefazione]
-
Ellerani, Piergiuseppe, LUCY IA 2020-2025. Verso un curricolo espansivo, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 202 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Borelli, C., Demozzi, S. e Ghigi, R. (2024), ”Insegnare genere e sessualità. Dal pregiudizio sessista alla prevenzione della violenza”, «SCUOLA DEMOCRATICA», 2025, 2, pp. 459 - 460 [Recensione in rivista]
-
Pileri, Anna, Alliances école-famille et inclusivité : le regard des enseignants, in: Inclusion dans les Cités de l’Éducation. Défis, Cultures et Ressources = Inclusion in the Cities of Education. Challenges, Cultures and Resources, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 221 - 235 (CONNESSIONI NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Pourtois, J P; Pileri, A; Giacopini, N; Caldin, R; Silva, C, Introduction à l’ouvrage: Quelles ressources inclusives pour les sociétés d’aujourd’hui ?, in: Inclusion dans les Cités de l’Éducation. Défis, Cultures et Ressources = Inclusion in the Cities of Education. Challenges, Cultures and Resources, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 12 - 18 (CONNESSIONI NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Prévôt, Olivier; Pileri, Anna, Développer les compétences émotionnelles chez les éducateurs : un défi pour une société inclusive, in: Annie Lasne, Marie-Pascale Guyon, Noemi Del Bianco, Ilaria D’Angelo, Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Aldo Caldarelli, Gianluca Amatori, Giada Prisco, Daniela Carpenzano, Silvia Nannini, Enrica Ciucci, Paola Zini, Chiara Bellotti, Dalila Raccagni, Monica Amadini, Sara Damiola, Gennaro Balzano, Luca Ferrari, Stefano D'Ambrosio, Marco Nenzioni, Rosita Deluigi, Miriam Cuccu, Francesca Mondin, Mariangela Scarpini, Giuseppe Liverano, Miriam Cuccu, Vittoria Colla, Emanuela Guercello,Elena Falaschi, Ilenia marino, Germana Mosconi, Lucrezia Tomberli, Daniela Pieri, Enrica Ciucci, Filipina Salomon, Olivier Prévôt, Anna Pileri,Patrizia Sandri, Silvia maggiolini, Elena Zanfroni, Vito Balzano, Mariella La Forgia, Maria Agostina Bucci, Luigi Starace,Myriam Kettani, Fabienne Serina-Karsky, Houda Ouazzani Touhami, Mohamadou Salifou, Geneviève Lepage,Francesca De Vitis, Marcello Tempesta, Teresa Linde-Valenzuela, Francesco Pizzolorusso, Inclusion dans les Cités de l’Éducation. Défis, Cultures et Ressources = Inclusion in the Cities of Education. Challenges, Cultures and Resources, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 315 - 328 (CONNESSIONI NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Pironi, Tiziana, I rapporti di Bruno Ciari con la pedagogia laica del suo tempo, in: «I modi dell’insegnare» tra scuola e società. Riflessioni sull’eredità di Bruno Ciari, Roma, tab edizioni, «SCHOOL MEMORIES», 2025, pp. 67 - 79 (atti di: «I modi dell’insegnare» tra scuola e società. Riflessioni sull’eredità di Bruno Ciari, Bologna, 24 ottobre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Pileri, Anna, La lettura ad alta voce come pratica intersoggettiva inclusiva nella prima infanzia, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2025, 27, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista]
-
Ferretti, Federico, Geografia critica e decolonialità. Lezioni dall'America Latina, Milano, Mondadori Università, 2025, pp. 104 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Antonelli, Fulvia, In the sky. With diamonds, in: Quasi un secolo. Vita di Lucy Salani, Pistoia, Centro di Documentazione di Pistoia, 2025, pp. 35 - 40 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Friso, Valeria; Miatto, Enrico; Montesano, Lorena, Intergenerazionalità e disabilità: traiettorie di ricerca, in: Pedagogia Speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 276 - 286 (BUONE IDEE. STUDI E RICERCHE IN PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Friso, Valeria; Pellizzari, Cecilia; Miatto, Enrico; Sacchi, Fabio, Persone con disabilità e lavoro: un’indagine sull’accessibilità fisica, organizzativa e relazionale nelle aziende, in: Pedagogia Speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 266 - 275 (BUONE IDEE. STUDI E RICERCHE IN PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Messina, Salvatore, Queer Media Education. Alfabeti mediali e di genere per una pedagogia equa e plurale, Milano, Ledizioni, 2025, pp. 478 (NUVOLE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Maffia, Andrea; Decembrotto, Luca; Giberti, Chiara; Mennuni, Federica; Pocalana, Gabriella; Regola, Silvia; Telloni, Agnese, Italian mathematics prison teachers’ perspective on the teaching/learning of mathematics in prison school, «JOURNAL OF PRISON EDUCATION RESEARCH», 2025, 9, pp. 1 - 17 [Articolo in rivista] Open Access