Pubblicazioni scientifiche
-
Gaibazzi, P.; Stasik, M.; Riccio, B., Turning the Mobility Turn: On the Past and Futures of the Anthropology of Im/mobility, in: Re-Turns, Entanglements and Collaborations: Anthropological Experimentations, Oxford, Berghahn, 2025, pp. 98 - 105 (EASA SERIES) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pilotto, Chiara, Ressentir le racisme : violence, affects et vie quotidienne dans les vidéos de la diaspora nigériane en Italie, in: Les toiles du politique. Médias sociaux, activisme et entrepreneuriat des diasporas africaines, Paris, Karthala, 2025, pp. 141 - 157 (LES AFRIQUES) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Antonelli, Fulvia; Lambertini, Luca; Fabris, Luca, Cosa succede in città con i regaz?, «GLI ASINI», 2025, 121/2025, pp. 61 - 65 [Articolo in rivista]
-
Gaiaschi, Camilla; Ghigi, Rossella; Quaglia, Valeria, Joy and Guilt, Passion and Anxiety. Exploring Emotions in the Neoliberal Academia, «SOCIOLOGICA», 2025, 19, pp. 109 - 122 [Articolo in rivista] Open Access
-
Masoni, Licia, Revisiting the Past for Young Readers: Retellings of Traditional Tales in Scottish Picturebooks, «SCOTTISH LITERARY REVIEW», 2025, 17, pp. 43 - 62 [Articolo in rivista]
-
Antonelli, Fulvia, IL FILO DI FABRIZIA RAMONDINO E L’INCHIESTA SOCIALE, «GLI ASINI», 2025, nuova serie · n.121 · luglio-agosto · 2025, pp. 10 - 12 [Articolo in rivista]
-
Tesi, A.; Passini, S., Why Don't We Care About Others? A Closer Look at Indifference Through the Lens of the Dual Process Model and Moral Foundations Theory, «JOURNAL OF APPLIED SOCIAL PSYCHOLOGY», 2025, 55, pp. 359 - 370 [Articolo in rivista]
-
Pettinari, Emanuela; Balduzzi, Lucia, Working with the Educators of the Centres for Children and Families of Modena on their Accessibility or all Families. An Action- Training Research, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2025, 26, pp. 147 - 160 [Articolo in rivista] Open Access
-
Masoni, Licia, Webspinner: Songs, Stories, and Reflections of Duncan Williamson, Scottish Traveller by John D. Niles, «THE JOURNAL OF AMERICAN FOLKLORE», 2025, 138, pp. 376 - 377 [Recensione in rivista]
-
Lorenzini, Stefania, Educazione interculturale nella famiglia adottiva: una prospettiva necessaria, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2025, 26, pp. 161 - 175 [Articolo in rivista] Open Access
-
Zanetti, L.; Moruzzi, S., Truth and knowledge in the community of inquiry, «JOURNAL OF PHILOSOPHY OF EDUCATION», 2025, 59, pp. 199 - 218 [Articolo in rivista]
-
Zanetti, L., The Phenomenology and Epistemology of Existence, «THEORIA», 2025, 91, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
Guasconi, Elisa; Vannini, Ira, Formative Assessment Practices for Improving Students’ Text Comprehension Abilities: An Experiment in a Lower Secondary School in Italy, «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2025, 31, pp. 153 - 182 [Articolo in rivista] Open Access
-
Giunti, Chiara; Schenetti, Michela, L'outdoor learning come percorso verso l'inclusione e l'innovazione nella scuola secondaria di primo grado = Outdoor learning as a pathway to inclusive and innovative practices in middle schools, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2025, 9, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Passalacqua, Franco; Pintus, Andrea; Schenetti, Michela; Pagani, Valentina; Pastori, Giulia; Bonaiuti, Giovanni; Cardarello., Roberta, Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale., in: La Ricerca-Formazione. Impatti, strumenti, fattori, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 21 - 49 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Grilli, Giorgia, Storie di navi, di case, di cose ... L'opera di Roberto Innocenti e la capacità di vedere/narrare oltre l'umano, «ENCYCLOPAIDEIA», 2025, 29, pp. 17 - 28 [Articolo in rivista] Open Access
-
Grilli, Giorgia, Legami astrali, corpi ibridi, madri animali. Letteratura per l’infanzia e riflessioni sul rapporto tra umano e non-umano, in: Antropocene 4800. Letteratura, ambiente, ecocritica, Lecce, Milella, 2025, pp. 109 - 128 (QUADERNI DI SYMBOLON) [Capitolo/Saggio in libro]
-
De Rocco, Giulia, Reading lives, reframing disability: context, difference and marginalization through Vygotskij, «PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE», 2025, 54, pp. 153 - 170 [Articolo in rivista] Open Access
-
Monti, Chiara, Placing Children in Residential Care: A Scoping Review of Decision-Making and Matching Criteria, «CHILD & FAMILY SOCIAL WORK», 2025, 0, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista]
-
Macauda, Anita; Russo, Veronica, Lavorare con l’IA in classe: il MOdE, in: IA in classe. Didattica con e sull’Intelligenza Artificiale, Milano – Torino, Sanoma Italia, 2025, pp. 62 - 80 (Learning academy) [Capitolo/Saggio in libro]