Pubblicazioni scientifiche
-
Salvatore Messina; Anita Macauda; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Trasformazioni educative con l’Intelligenza Artificiale: un’esplorazione critica degli impatti nei processi di insegnamento-apprendimento, «SCHOLÉ», 2024, 1, pp. 84 - 103 [Articolo in rivista]
-
Federico Ferretti, For an anarchist decolonial agenda : new perspectives on anarchism, marronage and indigeneity from Brazil/Pindorama, «ANTIPODE», 2024, 56, pp. 2112 - 2135 [Articolo in rivista]
-
Rossella Raimondo, I minori “pericolanti” e le politiche del fascismo, «NUOVA SECONDARIA», 2024, 41, pp. 138 - 149 [Articolo in rivista]
-
elisa guasconi, Pratiche di formative assessment per promuovere abilità di comprensione dei testi. Una sperimentazione nella scuola secondaria, in: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 640 - 646 (atti di: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Università di Firenze, 15/06/23) [Contributo in Atti di convegno]
-
Andrea Ciani; Elena Pacetti; Alessandra Rosa; Elisa Guasconi, In cattedra prima del conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento : una ricerca esplorativa nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 633 - 642 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Maurizio Gentile; Elisa Truffelli; Chiara Bertolini; Alessandra Rosa, Un sistema di categorizzazione per l’analisi di progetti di ricerca-formazione attraverso un approccio analyst-driven, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 170 - 181 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Giulia Pastori; Alessandra Rosa; Giuseppa Compagno, A cosa serve la ricerca educativa? Note per una metodologia socialmente utile e connessa alla vita, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 124 - 127 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Andrea Ciani; Alessia Bevilacqua; Valeria Damiani; Alessandra Rosa; Claudio Girelli; Gianluca Salamone; Camilla Pirrello, Is the school a democratic learning environment? A research project on the Whole School Approach (WSA) to CCE, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 754 - 754 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, University of Cagliari, ITALY, 3-6 June 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefania Lorenzini, Prefazione a Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio, in: Tiziana Chiappelli, Erika Bernacchi, Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 9 - 12 (CULTURE DI GENERE. CORPI, DESIDERI, FORMAZIONE) [Prefazione]
-
Aurora Ricci; Elena Luppi, L’esperienza degli esami a distanza durante la pandemia : un’indagine tra gli studenti e le studentesse dell’Università di Bologna = The experience of remote examinations during the pandemic : an investigation among students at the University of Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa Multimedia, «SIRD», 2024, pp. 917 - 926 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 Settembre 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Una "sudata" risposta?, «ITALIANO DIGITALE», 2024, XXIX, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista]
-
Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci, Empowering Active Aging With Limited Autonomy: A Training Proposal To Enhance The Skills Of Home Caregivers For Frail Older People, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 508 - 508 (atti di: Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, University of Cagliari, June 3-6, 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Aurora Ricci; Elena Luppi; Flavio Brescianini, Empowering Youth through Entrepreneurship Education: Fostering Critical Thinking and Lifelong Learning through the Assessment Process, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 773 - 773 (atti di: Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, University of Cagliari, June 3-6, 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Maria Antonietta Augenti, Augenti, M. A., (2024). "Design of School Contexts and an Inclusive Curriculum According to the Universal Design for Learning Approach". In SCUOLA DEMOCRATICA (Eds). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione "Per Scuola Democratica"., in: SCUOLA DEMOCRATICA (2024). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione "Per Scuola Democratica", Roma, Scuola Democratica, 2024, pp. 425 - 425 (atti di: Third International conference of the journal Scuola Democratica "Education and/for Social Justice", Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Pauline Couteau, Nicolas Eprendre, Federico Ferretti, Philippe Pelletier, Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 512 . [Curatela]
-
Federico Ferretti, Redescubrir otras tradiciones geográficas, «PUNTO SUR», 2024, 10, pp. 117 - 138 [Articolo in rivista] Open Access
-
G. F. Dettori, S. Maggiolini, P. Sandri, Equità e autodeterminazione: il dialogo tra integrazione e inclusione, in: I linguaggi della Pedagogia Speciale, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 23 - 25 [Breve introduzione]
-
Emanuela Pettinari; Lucia Balduzzi, Accogliere i nuovi bisogni delle famiglie : un percorso di ricerca formazione con le operatrici dei Centri Bambini Genitori del Comune di Modena = Embracing the new needs of families: a training-research course with the pratictioners of the Centers for Children and Families of the Municipality of Modena, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2024, 25, pp. 104 - 113 [Articolo in rivista] Open Access
-
Heike Jöns, Julian Brigstocke, Pauline Couper, Federico Ferretti, History and philosophy of geography : looking back and looking forward, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2024, 85, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
Filippo Galletti, Ruolo e controllo del mondo animale negli statuti emiliano-romagnoli (secoli XIII-XV), «BIBLIOMANIE», 2024, 57, pp. 1 - 20 [Articolo in rivista] Open Access