Pubblicazioni scientifiche
-
Soncini, Annalisa; Matteucci, Maria Cristina; Tomasetto, Carlo; Butera, Fabrizio, Supportive error feedback fosters students' adaptive reactions towards errors : evidence from a targeted online intervention with Italian middle school students, «BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY», 2024, 00, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista]
-
Ferretti, Federico, Why the history and philosophy of geography matter: Louise Michel's radical, anticolonial, and pluralist geographies. Special Issue: Reflections on histories and philosophies of geography: biographies, philosophies, impacts, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2024, 85, pp. 86 - 90 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandra Gigli, Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi, «BAMBINI», 2024, 40, pp. 18 - 22 [Articolo in rivista]
-
Elena Luppi; Aurora Ricci; Daniela Bolzani, Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale : modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 187 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Ederoclite Mario, Il riconoscimento della comune umanità come fondamento di un'educazione alla compassione, in: Nuovi orizzonti per e dell'essere umani. Percorsi, progetti e prospettive, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 47 - 54 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giulia De Rocco; Francesca Pilotto; Arianna Monniello, L’educazione in ambito penale : quali traiettorie per il reinserimento?, in: Le emergenze nella formazione : l'innovazione della ricerca educativa : i drammi del presente e le sue risorse, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 407 - 414 (EDUVERSI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Milena Masseretti; Michela Schenetti, Il valore del rischio nell’esperienza educativa all’aperto = The Value of Risk in the Outdoor Educational Experience, «ENCYCLOPAIDEIA», 2024, 28, pp. 43 - 55 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Paesaggi agrari tra passato, presente e futuro, in: Educare ai paesaggi. Percorsi di conoscenza del territorio, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 25 - 30 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Bologna e l’incontro sino-europeo tra Medioevo ed età moderna : traduzione, elaborazione, circolazione dei documenti in una prospettiva geostorica, in: UNESCO. Il patrimonio culturale e la diversità : lingue, traduzione e partecipazione, Università di Bologna, 2024, pp. 64 - 73 (atti di: Il patrimonio culturale e la diversità: lingue, traduzione e partecipazione, Forlì, Università di Bologna, 14 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Patrizia Sandri; Leonardo Callegari, “Guardare oltre per abitare il mondo, avendo un progetto” : una ricerca per promuovere l’operosità delle persone a occupabilità complessa = "Looking beyond to inhabit the world, having a project" : research to promote the industriousness of people with complex employability, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2024, 15, pp. 203 - 232 [Articolo in rivista] Open Access
-
chiara dalledonne vandini, Gli spazi educativi in dialogo fra interno ed esterno. Supportare le competenze osservative e riflessive di educatori del nido e di scuola dell'infanzia, Trento, Servizio attività educative per l'infanzia. Provincia autonoma di Trento, 2024, pp. 96 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Patrizia Sandri, Crescere intrecciando operosità, in: Riconoscere il merito inclusivo dei contesti a operosità produttiva, Bologna, A.I.L.e S. (Associazione per l’Inclusione Lavorativa e Sociale APS)- University copy, 2024, pp. 5 - 12 [Prefazione]
-
Chiara Borelli, Sulla necessità di lenti intersezionali nell'ambito dell'educazione nature-based, in: Dall'io al noi. I contributi della Pedagogia per futuri (post)umani, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 171 - 178 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandra Gigli; Chiara Borelli, Naturalmente connessi. Prospettive di educazione esperienziale e nature-based, Bergamo, Edizioni Junior-Bambini, 2024, pp. 283 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Alessandro Soriani; Paolo Bonafede, Tra logos e artigianalità : (ri)pensare il ruolo dell’Intelligenza artificiale nella didattica e in educazione, «SCHOLÉ», 2024, 62, pp. 49 - 63 [Articolo in rivista]
-
Alessandro Soriani; Elena Pacetti, Follow up sulla didattica digitale nel CNOS-FAP Lombardia: raccomandazioni da una ricerca-azione, «RASSEGNA CNOS», 2024, Anno 40 - n 1, pp. 91 - 116 [Articolo in rivista]
-
Pupi, Virginia; Polizzi, Stefano; Mazzoni, Elvis; Biolcati, Roberta, #Neuroticgrammers: the mediating role of fear of missing out, escapism and self-expression motives between neuroticism and problematic Instagram use, «CURRENT PSYCHOLOGY», 2024, 43, pp. 22831 - 22842 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Guerzoni, Anna, la bambina del mare, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2024, 141, pp. 6 - 6 [Recensione in rivista]
-
Elena Guerzoni, Canzoni funebri per ragazze quasi morte, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2024, 142, pp. 8 - 8 [Recensione in rivista]
-
Giorgia Grilli, Nonfiction, in: The Routledge Companion to Children's Literature and Culture, New York, Routledge, 2024, pp. 153 - 163 [Capitolo/Saggio in libro]