Pubblicazioni scientifiche
-
Colla, Vittoria, Fare i compiti a casa con i genitori : riflessioni per la prassi educativa e didattica degli insegnanti, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2024, 16, pp. 44 - 62 [Articolo in rivista] Open Access
-
Caldin, Roberta, L’educazione mitigata. Il contributo di Anna Freud ai processi inclusivi., in: L’agire inclusivo. Interfacce pedagogiche e didattiche. Manuale per l’insegnante, Brescia, Scholé, 2024, pp. 23 - 35 (DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Oro, Alessandro; Vannini, Ira, Leggere il fattore ESCS attraverso sguardi non semplificati : l'impatto dei contesti scolastici sui risultati INVALSI in Matematica in un'analisi esplorativa su sei istituti secondari di primo grado, «CADMO», 2024, 32, pp. 20 - 43 [Articolo in rivista]
-
Balduzzi, Lucia; Falcinelli, Floriana; Picchio, Mariacristina, La partecipazione di educatori e insegnanti nello 0-6, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 122 (INFANZIE). [Curatela]
-
Marcuccio, Massimo; Tassinari, MARIA ELENA, Il processo di sviluppo di una cultura della valutazione tra insegnanti : uno studio esplorativo in due consigli di classe = The development of an evaluation culture among teachers : an exploratory study in two school boards, in: Ricerca didattica e formazione degli insegnanti : modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD Università degli Studi di Salerno 26-28 giugno 2024, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 523 - 530 (atti di: Convegno Internazionale SIRD, Salerno, 26-28 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo, Lo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare negli istituti medi superiori : indicazioni dagli esiti di un’indagine nell’ateneo di Bologna = The development of learning to learn key competence in upper secondary schools : insights from a survey at the University of Bologna, in: Ricerca didattica e formazione degli insegnanti : modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD Università degli Studi di Salerno 26-28 giugno 2024, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 655 - 665 (atti di: Convegno Internazionale SIRD, Salerno, 26-28 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
LO TURCO, Vanessa; Luciano, Elena; Marcuccio, Massimo, Valutare la funzione educativa degli spazi nei reparti pediatrici per rendere effettivo il diritto alla salute dei bambini. Primi passi per la messa a punto di uno strumento., «REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL», 2024, 13, pp. 341 - 363 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cadavero, Marco; Femminini, Alice; Salerni, Anna, Perché una pedagogia della neurodiversità? Principi, strategie e proposte d’intervento a scuola = Why a neurodiversity pedagogy? Principles, strategies and proposals for action at school, in: Ricerca didattica e formazione degli insegnanti : modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Evolution srl, «SIRD», 2024, pp. 274 - 281 (atti di: Convegno Internazionale SIRD 2024 Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie, Salerno, Italy, 26-28/06/2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Luppi, Elena; Ostuni, Chiara, L’innovazione delle pratiche formative nel percorso di Istruzione e Formazione Professionale : un percorso di ricerca-formazione. Un progetto con l’Università di Bologna, «RASSEGNA CNOS», 2024, 40, pp. 101 - 110 [Articolo in rivista]
-
Friso, Valeria, Museums, Inclusion and Visual Impairments : Ideas for Potential Participation, in: Galla, Amareswar, Seventeenth International Conference on The Inclusive Museum Conference Proceedings, Champaign, Illinois, USA, Common Ground Research Networks, 2024, pp. 34 - 34 (atti di: The Seventeenth International Conference on the Inclusive Museum, Vienna, 13-15 September 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Truffelli, Elisa; Balconi, Barbara; Maccario, Daniela, The INVALSI tests for teaching : teachers’ beliefs about the validity of INVALSI tests and teaching practices implemented, in: Invalsi data support in policies and schools : VI Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research”, MILANO, FRANCO ANGELI, «INVALSI PER LA RICERCA», 2024, VI, pp. 44 - 68 (atti di: VI Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research”, Roma, 25/11/2021 - 28/11/2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Pironi, Tiziana, Gaetano Salvemini e la riforma della scuola, in: Gaetano Salvemini. 1873-2023. Conferenze faentine, Faenza, Associazione Ex Allievi Liceo Torricelli, 2024, pp. 47 - 58 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Bonora, Laura, Reading. Doing. Spreading: (school)Zine, the school journal as an inclusive distance-learning experience... to enhance children's book choice, in: Join the revolution! Giving every child good books: IBBY 39th International Congress, Bologna ; Basilea, IBBY International Board on Books for Young People, 2024, pp. 1 - 1 (atti di: Join the revolution! Giving every child good books, Trieste, 30/08/2024 - 01/09/2024) [Poster] Open Access
-
Gallè, Francesca; Grassi, Fabiano; Valeriani, Federica; Zanni, Stefano; Albertini, Roberto; Angelillo, Silvia; Bargellini, Annalisa; Bianco, Aida; Triggiano, Francesco; Dallolio, Laura; De Giglio, Osvalda; Della Polla, Giorgia; Di Giuseppe, Gabriella; Eufemia Gioffrè, Maria; Laganà, Pasqualina; Licata, Francesca; Liguori, Fabrizio; Lo Moro, Giuseppina; Marchesi, Isabella; Martella, Manuela; Masini, Alice; Teresa Montagna, Maria; Napoli, Christian; Oliva, Stefania; Battista Orsi, Giovanni; Paduano, Stefania; Pasquarella, Cesira; Paola Pelullo, Concetta; Sacchetti, Rossella; Siliquini, Roberta; Veronesi, Licia; Romano Spica, Vincenzo; Vitali, Matteo; Protano, Carmela, Prevalence and determinants of no mobile phone phobia among university students : an Italian multicenter study, «DISCOVER PUBLIC HEALTH», 2024, 21, pp. 226 - 236 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ruedas Caletrio, Jesús; Pacetti, Elena; Serrate González, Sara; Manuel Muñoz Rodríguez, José, Aproximación al desarrollo de la identidad digital en adolescentes acogidos por el sistema de protección en Castilla y León, in: La pedagogía social en una sociedad digital e hiperconectada : desafíos y propuestas, Salamanca, Ediciones Universidad Salamanca, 2024, pp. 215 - 235 (COLECCIÓN AQUILAFUENTE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Guasconi, Elisa; Oro, Alessandro; Vannini, Ira, A Formative Assessment system of items to promote pre-service and in-service teachers' change of practices and beliefs on assessment, in: BOOK OF ABSTRACTS ATEE Spring Conference 2024 Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives, 2024, pp. 115 - 115 (atti di: ATEE Spring Conference 2024 Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives, Bergamo, 29/05/2024-01/06/2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Tagliaventi, MARIA TERESA; Bravi, Luca, Stories, memories and lives : building a multicultural Public History of Education in an action-research project, in: Leaving a Trace : action-research with Roma and non-Roma young people between history, memory and present, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 7 - 11 (ITINERARI E DIALOGHI DI STORIE DELL’EDUCAZIONE) [Breve introduzione] Open Access
-
Schenetti, Michela; Cianferoni, Ambra, L’evoluzione dell’Outdoor Education sulla rivista “Infanzia” dal 1973 ad oggi, «INFANZIA», 2024, 51, pp. 18 - 25 [Articolo in rivista]
-
Bonaiuti, Giovanni; Cardarello, Roberta; Passalacqua, Franco; Gabriella Elena Pastori, Giulia; Pintus, Andrea; Schenetti, Michela, Valutare gli impatti della formazione in servizio degli insegnanti : una ricognizione, «CADMO», 2024, 32, pp. 5 - 19 [Articolo in rivista]
-
Pacetti, Elena, Module 5: Representations of substances abuse in mainstream channels, in: INES: An interdisciplinary and collaborative research-action experience to integrate the New Psychoactive Substances topic into upper secondary school curricula, Brașov, Transilvania University Press, 2024, pp. 88 - 92 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access