Pubblicazioni scientifiche
-
Tagliaventi, MARIA TERESA, Historical memory, identity and minorities : An action-research project with Roma and Sinti young people., in: Leaving a Trace : action-research with Roma and non-Roma young people between history, memory and present., Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 15 - 29 (ITINERARI E DIALOGHI DI STORIE DELL’EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Farnè, R.; Nardone, R., Non è mai troppo presto : la media education a 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, Bologna, Regione Emilia Romagna, 2024, pp. 110 (Corecom: studi e ricerche). [Curatela]
-
Nardone, R., Prospettive di media education nella formazione degli insegnanti : non è mai troppo tardi..., in: Non è mai troppo presto : la Media Education a 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, Bologna, Regione Emilia Romagna, 2024, pp. 83 - 104 (Corecom: studi e ricerche) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Soriani, Alessandro; Mignon, Frédéric; Henrion, Thomas; Andry, Fabian, Visual Novels and INES Project, in: INES: An interdisciplinary and collaborative research-action experience to integrate the New Psychoactive Substances topic into upper secondary school curricula, Brașov, Transilvania University Press, 2024, pp. 97 - 118 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
DE ROCCO, Giulia; Decembrotto, Luca, University in prison: a systematic literature review on students’ tutor = Università in carcere: una revisione sistematica della letteratura sui tutor per gli studenti detenuti, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2024, 25, pp. 22 - 31 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pileri, Anna, Famiglie migranti e figli con disabilità al nido: impegni di co-educazione, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2024, 25, pp. 41 - 48 [Articolo in rivista] Open Access
-
Della Sala, V.; Russo, G., Le strutture sportive come catalizzatori delle politiche sportive territoriali : il caso dell’Emilia-Romagna, «GEOTEMA», 2024, 28, pp. 9 - 19 [Articolo in rivista]
-
Germano, I. S.; Russo, G., L’influencing come nuovo frame del giornalismo sportivo = Influencing as a new frame in sports journalism, «H-ERMES», 2024, 27, pp. 61 - 76 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tagliaventi, MARIA TERESA, Il diritto al welfare di bambini e adolescenti, in: Diritti M : Cura Formazione Comprensione Infanzia, Modena, Stem Mucchi editore, 2024, pp. 15 - 26 (QUADERNI DI DIANOIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
DALLEDONNE VANDINI, Chiara, Come utilizzare l’analisi video nella formazione di educatori e insegnanti della prima infanzia : un modello operativo = How to use video analysis in training with educators and teachers of early childhood : an operative model, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2024, 22, pp. 62 - 70 [Articolo in rivista] Open Access
-
DALLEDONNE VANDINI, Chiara, Le prospettive del cambiamento in relazione alla qualità educativa dei servizi per la prima infanzia : una ricerca-formazione condotta nei nidi di Trento, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2024, 25, pp. 32 - 40 [Articolo in rivista] Open Access
-
Caronia, Letizia, La materialità nella pedagogia fenomenologica: una sfida teoretica, in: Ecologie della materia Educazione e materialità nello scenario contemporaneo, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 1 - 15 (Pedagogia teoretica e filosofia dell'educazione) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Friso, Valeria; Caldin, Roberta, Solidarietà, appartenenza e inclusione : l’impegno della Pedagogia Speciale su scala internazionale = Solidarity, Belonging and Inclusion : the engagement of Special Education on an international scale, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2024, 25, pp. 58 - 65 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso, Valeria; Caldin, Roberta, Pedagogia Speciale e approcci internazionali, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 130 . [Curatela] Open Access
-
Friso, Valeria, Contesti competenti e operosi: Pedagogia Speciale e Università in dialogo con i territori. Riflessioni, esperienze, proposte., in: Costruire Operosità Produttiva: I contesti inclusivi in ricordo di Andrea Canevaro, Bologna, AILeS, 2024, pp. 73 - 77 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Malaguti, Elena, Contesti competenti per la promozione di una cultura educativa inclusiva (curatela), Parma, Spaggiari, 2024, pp. 43 . [Curatela]
-
Ellerani, Piergiuseppe; De, Rubertis; Imperiale, Biggiano (a cura di): A. Belliggiano, S. De Rubertis, P. Ellerani, F. Imperiale, Apprendimento territoriale : il caso del Gal Terra d'Arneo, Lecce, SIBA - University of Salento, 2024, pp. 93 (PERSPECTIVES ON RURAL DEVELOPMENT). [Curatela] Open Access
-
Damiani, Valeria; Ciani, Andrea; Bevilacqua, Alessia, Educare alla cittadinanza nel primo ciclo di istruzione attraverso gli ambienti democratici di apprendimento : il punto di vista dei dirigenti, «CADMO», 2024, 32, pp. 24 - 44 [Articolo in rivista]
-
Dainese, Roberto; Pileri, Anna, La formazione per il sostegno educativo al nido : elaborazione e definizione di un approccio di ricerca situata e trasformativa per una didattica universitaria innovativa = Training for educational support at the nursery school : elaboration and definition of a situated and transformative research approach for innovative university didactic, «PEDAGOGIA OGGI», 2024, 22, pp. 32 - 39 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gallerani, Manuela, The Language of Emotions : from the Physiognomy of Giovan Battista della Porta to the Neuroscience, in: Physiognomy at the Crossroad of Magic, Science, and the Arts, Berlin/Boston, De Gruyter, 2024, pp. 291 - 307 (MEDICAL TRADITIONS) [Capitolo/Saggio in libro]